Cos'è Sinergie di Scuola

Dalla pubblicazione del primo numero (settembre 2010), Sinergie di Scuola si è affermata come una delle più interessanti riviste tecniche dedicate al settore scuola.

Gli articoli trattano questioni gestionali, amministrative e giuridiche di pertinenza del personale amministrativo e dirigenziale degli istituti scolastici statali, e di supporto per organizzazioni sindacali, uffici scolastici, enti locali nell'ambito del rapporto con le realtà scolastiche sul territorio. Le tematiche affrontate sono inoltre di sicuro interesse per gli insegnanti, sempre più impegnati in attività che vanno oltre la funzione docente — alla quale sono comunque dedicati diversi articoli più incentrati sulla didattica moderna.

Ogni numero della rivista è corredato da una serie di modelli, utili per calare nella pratica i concetti espressi negli articoli. Ogni singolo numero ha la sua scheda sul sito, da cui scaricare il pdf della rivista e il file zip contenente i modelli allegati. Questi ultimi sono inoltre raccolti nella sezione Modulistica.

Consultando i sommari è possibile valutare la varietà dei temi affrontati, tra cui alcuni trattati per la prima volta da una rivista del settore in modo pratico e sistematico (sicurezza, progetti europei, finanziamenti, dimensionamento ecc.).

Anche se è nata come rivista su carta, dal 2012 Sinergie di Scuola — tra i primissimi periodici italiani a sperimentare questo passaggio — è pubblicata in formato pdf. Il concetto-chiave su cui puntiamo è l'immediatezza dell'accesso alle informazioni e l'integrazione con le risorse on-line interne ed esterne, che sulla rivista di carta sono necessariamente limitate.

L'abbonamento a Sinergie di Scuola segue l'anno scolastico, decorre da settembre a giugno (10 numeri a cadenza mensile, scadenza delle chiavi di accesso il 31 agosto) e, a seconda della tipologia di abbonamento preferita, prevede l'accesso a sezioni del sito e servizi riservati agli abbonati.