Sinergie di Scuola

FAQ ordini

Raccogliamo qui le domande più frequenti (FAQ, Frequently Asked Questions), a cui diamo risposta in questo spazio. Per qualsiasi chiarimento ulteriore, siamo come sempre a disposizione all'indirizzo abbonamenti@sinergiediscuola.it.

 

1.  “Non riesco a scaricare la cedola...”"

La cedola d'ordine per l'abbonamento (così come per le monografie) è in formato pdf compilabile direttamente a video. Cliccando sul link alla cedola, qui sul sito o in newsletter, in condizioni normali si apre automaticamente il file.

Purtroppo, non tutti i computer funzionano nel modo standard, e riceviamo alcune segnalazioni di utenti in difficoltà con l'apertura. In questi casi è possibile richiedere l'invio via email (scrivere ad abbonamenti@sinergiediscuola.it) o inviare in alternativa la richiesta di abbonamento su carta intestata dell'istituto, che riporti in particolare (1) codice meccanografico; (2) codice fiscale; (3) email su cui si desidera ricevere la mail di conferma con le chiavi di accesso e la documentazione di cui ai punti seguenti, più tutti i dati necessari per la fattura elettronica. La richiesta dovrà essere timbrata e firmata a cura del Dirigente scolastico o del DSGA.

Anche gli utenti privati, tenuti al versamento all'atto dell'ordine, possono fare richiesta semplice via mail, purché alleghino la quietanza di pagamento e indichino i dati citati sopra, più l'indirizzo di fatturazione (la fattura è emessa obbligatoriamente anche per i privati).

2.  “Mi serve il Durc per l'ordine...”

Abbiamo predisposto un file pdf contenente 6 documenti, tra cui il Durc in corso di validità, scaricabile da questa pagina. Il file è periodicamente aggiornato, in occasione del rinnovo del Durc. In alternativa l'interessato può richiederlo autonomamente, usando i riferimenti riportati nella stessa pagina di cui sopra.

3.  “Emettete fattura per gli ordini?”

Sempre, in formato elettronico, indirizzata al Sistema di Interscambio, per le scuole e gli utenti privati (questi ultimi ricevono copia di cortesia in formato PDF). Per gli Istituti scolastici è attiva (e obbligatoria) la scissione dei pagamenti, con versamento dell'IVA a carico dell'Istituto (4% per rivista e supplementi dotati di codice ISSN, 22% per monografie e pacchetti modelli).

4.  “Ho necessità che indichiate il CIG in fattura.”

Tutte le cedole d'ordine prevedono un campo utile alle scuole per indicare CIG e numero d'ordine o protocollo. Se il campo è compilato, la scuola troverà il CIG riportato nella fattura elettronica dell'ordine.

5.  “A cosa servono le chiavi di accesso?”

Le chiavi di accesso, fornite agli abbonati, consentono di (1) scaricare i pdf dei numeri della rivista; (2) leggere on-line gli stessi articoli, funzione utile per accedere rapidamente alla modulistica allegata e agli altri articoli/notizie correlati per argomento; (3) leggere le notizie riservate agli abbonati; (4*) scaricare la modulistica; (5*) scaricare gli speciali.

* Dove previsto dalla tipologia di abbonamento scelta.

6.  “Io e il mio Dirigente [Io e il mio Dsga] dobbiamo abbonarci separatamente?”

Sono disponibili tre formule di abbonamento distinte: STANDARD, ESTESO e COMPLETO. Tra i servizi differenziati, la prima prevede una chiave d'accesso singola; la seconda 2 chiavi e la terza 5 chiavi. In questo modo l'Istituto interessato può assegnare le chiavi di accesso personali a singoli operatori (Dsga, Dirigente scolastico, collaboratori) evitando conflitti di attribuzione e problemi di accesso condiviso.

7.  “L'abbonamento comprende le monografie?”

Le monografie presenti e future costituiscono prodotto editoriale a sé e sono vendute separatamente dalla rivista. Fanno eccezione la formula Abbonamento Completo, che dà libero accesso a tutte le pubblicazioni disponibili senza limitazioni, e le due formule “Offerta Dsga”, che comprendono le monografie della collana “Fare il Dsga”.

8.  “La rivista è solo in pdf o anche in formato cartaceo?”

Sinergie di Scuola è nata come rivista cartacea, per passare da settembre 2012 al solo formato pdf.

Si è rivelata la soluzione ideale per ridurre al minimo i tempi per renderla disponibile al lettore (nessun ritardo di stampa o consegna, né smarrimenti postali), soprattutto considerando le scadenze e gli adempimenti che si susseguono ravvicinati a carico delle scuole. È più flessibile e pratica, perché consente di inserire collegamenti diretti a risorse on-line, e poi non occupa spazio per conservarla. E in ultima istanza, è una soluzione ecologica: un piccolo atto, appena percepibile, ma resta un contributo in termini di materiali, energia, CO2 risparmiati.

9.  “Posso scaricare i numeri della rivista sul mio computer?”

Certo! Anzi, insistiamo perché lo facciate. Scaricando il file della rivista lo avrete sempre a vostra disposizione, anche in assenza di collegamento internet o ad abbonamento scaduto.

10.  “Entro quanto tempo attivate il mio abbonamento?”

Siamo orgogliosi di affermare che, grazie all'elevata automatizzazione dei nostri processi, praticamente tutti gli ordini ricevuti sono evasi il giorno stesso: l'utente comincia a leggere la rivista (o le monografie) a poche ore dall'invio della cedola! Fanno eccezione i rari ordini che presentano problemi di gestione, di cui informiamo tempestivamente il richiedente.

Gli ordini trasmessi fuori dall'orario d'ufficio (8.30-16.30) sono processati il giorno seguente; quelli ricevuti nella giornata di sabato o nei festivi sono processati il lunedì successivo. In caso di assenza dal lavoro della persona addetta alla gestione degli ordini, in mancanza di sostituti il servizio può essere rimandato al rientro della stessa.

11.  “Non ho ancora ricevuto le chiavi di accesso!”

Questo problema si verifica sporadicamente, e solo per chi usa la posta ministeriale. La mail di conferma dell'attivazione con le chiavi di accesso è inviata entro 24h, quasi sempre entro il pomeriggio dello stesso giorno (vedi sopra). Non avere ancora ricevuto la mail significa che molto probabilmente è stata male interpretata dal server ministeriale e smistata automaticamente nella cartella della posta indesiderata ("spam").

In questi casi invitiamo a ricontattarci su abbonamenti@sinergiediscuola.it per segnalare la mancata ricezione, eventualmente fornendo un indirizzo di posta elettronica alternativo, non ministeriale. Inoltreremo prontamente in copia la mail trasmessa in origine.

12.  “Quando scade il mio abbonamento?”

L'abbonamento segue l'anno scolastico in corso, decorre dal mese di settembre all'agosto successivo. Le chiavi di accesso vengono automaticamente disabilitate alla scadenza riportata nella cedola d'ordine (solitamente il 31agosto), salvo che l'abbonamento sia stato nel frattempo rinnovato per l'annata successiva.

Al momento non ci è ancora possibile la gestione dell'abbonamento slegata dall'anno scolastico; vale a dire che un abbonamento attivato per esempio a gennaio terminerà regolarmente a luglio dello stesso anno (l'abbonato scaricherà comunque tutti i numeri della rivista già pubblicati fin dal primo numero, e se previsto dalla tipologia di abbonamento tutta la modulistica e tutti gli speciali). Per questa ragione, invitiamo gli utenti interessati ad attivare il loro abbonamento in concomitanza con l'avvio dell'anno scolastico.

13.  “È previsto il rinnovo automatico dell'abbonamento?”

In breve: No. Per rispetto dei nostri lettori, ancora prima delle norme che regolano gli acquisti della P.A., non imponiamo l'acquisto non richiesto. Preferiamo puntare sull'apprezzamento del nostro lavoro, confermato dall'altissimo tasso di rinnovi volontari.

In prossimità della scadenza dell'abbonamento (solitamente da inizio maggio) informiamo più volte tramite la nostra newsletter gli abbonati, incoraggiandoli a scaricare il materiale d'interesse prima della disattivazione delle chiavi d'accesso e invitandoli a considerare l'eventuale rinnovo.