Sviluppo Sostenibile

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) organizza il Festival insieme ai suoi Aderenti e con il supporto dei Partner e dei Tutor, su un arco di 17 giorni. Il Festival sensibilizza ogni anno fasce molto ampie della popolazione sui temi della sostenibilità (economica, sociale e ambientale) e l’Agenda 2030. A questo proposito, a settembre 2024 si svolgerà il Summit sul Futuro promosso dal segretario generale delle Nazioni Unite; inoltre, a giugno si svolgeranno le elezioni del Parlamento europeo, che determineranno in che modo l’Unione perseguirà le ambiziose politiche sostenibile avviate nell’ultimo quinquennio, oltre a elezioni amministrative in numerosi comuni italiani.

L’Italia nel 2024 avrà la presidenza del G7, e dovrà quindi assumere il ruolo di leadership del gruppo di Paesi più industrializzati del mondo, indirizzandone azione e impegni.

In questo contesto l’Alleanza organizzerà il Festival con un format simile all’ultima edizione, organizzando gli eventi principali in diverse città in tutta Italia, ognuna delle quali ospiterà una tappa del Festival, con eventi sulle diverse tematiche.

Questi gli appuntamenti:

• 7 maggio, il Festival si aprirà a Ivrea, per portare avanti una riflessione sul ruolo che il settore privato deve svolgere nel favorire la transizione verso la sostenibilità, per illustrare gli ostacoli principali e individuare soluzioni concrete di integrazione.
  • 9-10-11 maggio, la successiva tappa, a Torino, si svolgerà nell’ambito del Salone del Libro per riflettere sul contributo della cultura nel dibattito sulla sostenibilità.
  • 14-15 maggio, la terza tappa sarà a Bologna per approfondire i temi della transizione ecologica, con particolare attenzione al ruolo delle città.
  • 17 maggio, un evento dedicato al ruolo dei territori per l’implementazione della strategia nazionale di sviluppo sostenibile si svolgerà a Milano.
  • 21 maggio, la quinta tappa si svolgerà a Palermo, che ospiterà un focus sui temi sociali.
  • 23 maggio, come di consueto la chiusura istituzionale si svolgerà a Roma, dove il Palazzo delle Esposizioni sarà la “casa” del Festival, ospitando numerosi eventi dedicati ai singoli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Sono poi previsti corsi di formazione online, illuminazioni artistiche di monumenti, concerti, presentazioni di documenti e molto altro, con l’obiettivo di diffondere i messaggi dell’Agenda 2030 anche attraverso le contaminazioni con i linguaggi dell’arte, della cultura e della multimedialità.