Redazione del PEI

La nota 4179 del 5/10/2023 contiene indicazioni operative per il Piano Educativo Individualizzato (PEI) per l'a.s. 2023/24, che dovrà essere redatto entro ottobre.

Il documento riepiloga le principali novità contenute nel D.I. n. 153 dell'1/08/2023, correttivo del D.I. n. 182 del 29/12/2020.

In particolare, il MIM fa presente che, nonostante le Linee guida del Ministero della salute siano state emanate oramai già da tempo, ad oggi, le nuove modalità di predisposizione delle certificazioni e del Profilo di funzionamento non sono pienamente adottate su tutto il territorio nazionale, per cui le istituzioni scolastiche possono continuare ad utilizzare la Diagnosi Funzionale e il Profilo Dinamico Funzionale.

Con riferimento alla piattaforma informatica, il Ministero comunica che sono in via di implementazione, nella Partizione separata dell’Anagrafe nazionale studenti, funzionalità utili alla compilazione dei modelli di PEI allegati al D.I n. 153/2023. La data di apertura delle funzioni e le modalità di compilazione verranno comunicate con apposita Nota della Direzione Generale dei sistemi informativi e la statistica.