Sinergie di Scuola

Segnaliamo che Indire ha pubblicato sul proprio sito dedicato ai PON 2014/2020 e alla GPU un video tutorial concernente la funzione documentazione della attività svolte in modalità di didattica a distanza.

Ricordiamo in proposito che le scuole possono svolgere le azioni del PON in modalità on line e mediante formazione a distanza purché siano rispettate alcune condizioni poste dagli Uffici della Commissione europea e illustrate con nota 4799 del 14/04/2020.

In particolare:

1. è possibile erogare a distanza attività formative inizialmente previste in presenza relative alla tipologia di UCS “Formazione per adulti” e “Formazione d’aula”. Gli avvisi interessati sono:

  • avviso prot. n. 10862 del 16/09/2016 – Inclusione sociale e lotta al disagio;
  • avviso prot. n. 1953 del 21/02/2017 – Competenze di base;
  • avviso prot. n. 2165 del 24/02/2017 – Percorsi per adulti;
  • avviso prot. n. 3340 del 23/03/2017 – Cittadinanza globale;
  • avviso prot. n. 3504 del 31/03/2017 – Cittadinanza europea (Moduli cittadinanza europea e CLIL);
  • avviso prot. n. 4427 del 02/05/2017 – Patrimonio culturale;
  • avviso prot. n. 2669 del 03/03/2017 – Pensiero computazionale;
  • avviso prot. n. 4294 del 27/04/2017 – Integrazione e accoglienza;
  • avviso prot. n. 4395 del 09/03/2018 – Inclusione sociale e lotta al disagio 2;
  • avviso prot. n. 10028 del 20/04/2018 – Formazione Adulti 2a edizione;
  • avviso prot. n. 2775 del 08/03/2017 – Imprenditorialità;
  • avviso prot. n. 4396 del 09/03/2018 – Competenze di base 2;

In proposito, il M.I. ha successivamente precisato che fra le iniziative per le quali è possibile prevedere l’erogazione di attività formativa a distanza vanno incluse anche quelle realizzate nell’ambito dell’avviso prot. 2999/2017 “Orientamento formativo e ri-orientamento”, afferenti all’UCS “formazione d’aula”.

2. la condizione per consentire l’erogazione delle attività formative a distanza è che la soluzione tecnica prescelta (piattaforma informativa) consenta l’interazione sincrona tra docenti, tutor e allievi e consenta, inoltre, di tracciare i soggetti collegati e la durata della connessione stabilita. Inoltre, dovrà essere prevista la predisposizione di un’utenza “guest” per consentire le verifiche in itinere, anche a campione, previste nell’ambito del sistema di gestione e controllo del PON “Per la Scuola”. Le lezioni a distanza devono garantire la stessa durata dei percorsi prevista inizialmente nella modalità in presenza;

3. le istituzioni scolastiche che intendano avvalersi di questa modalità on line o a distanza troveranno, nella scheda iniziale del modulo, la possibilità di inserire un’informazione relativa alla previsione di erogare formazione a distanza e sono tenute a specificare la piattaforma informativa utilizzata. Nell’inserimento di un’attività in calendario sarà possibile indicare se la lezione si tiene in modalità “a distanza” e il link di accesso per consentire l’eventuale verifica in itinere. Nel caso in cui l’accesso avvenga tramite invio di invito email è possibile inviare l’utenza guest al seguente indirizzo: PROGETTIFAD@controlliponscuola.it;

4. il foglio firme sarà comunque compilato dal tutor d’aula apponendo la sola indicazione “PRESENTE” ovvero “ASSENTE” accanto al nome dei discenti. Nella registrazione delle presenze il sistema chiederà, oltre l’upload del foglio firme compilato, anche quello della documentazione di sistema che la soluzione tecnologica adottata mette a disposizione per rilevare gli utenti effettivamente connessi. Qualora necessario dovrà essere indicata anche l’eventuale chiave/tabella di corrispondenze (ad esempio nickname – nome reale) per risalire dalle utenze agli allievi iscritti, nonché la durata della connessione di ciascun discente alla sessione formativa.

Manuale Operativo Gestione

Il M.I. ha anche pubblicato il Manuale Operativo Gestione (MOG).

Il manuale è diretto agli Istituti scolastici che sono beneficiari di un Progetto PON FSE a costi standard in corso di validità, e illustra le procedure necessarie per documentare lo svolgimento di una o più giornate formative di un modulo utilizzando la modalità di didattica a distanza.

Le procedure descritte dal manuale sono esclusivamente quelle di inserimento della documentazione richiesta in relazione alla fase di ‘‘Gestione’’ con modalità di didattica a distanza dei moduli in cui è stato articolato il progetto. Per le fasi di “Avvio” e “Chiusura” si rimanda ai manuali relativi agli avvisi specifici.

LEGGI ANCHE:

 

 

TUTTO SUL CORONAVIRUS

COME ABBONARSI - prezzo bloccato fino al 31 maggio per il pre-abbonamento all'a.s. 2020/2019

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.