A partire dal 1° ottobre 2015, l’invio della contrattazione integrativa all’ARAN e al CNEL, ai sensi dell’art. 40-bis, comma 5, del D.Lgs. 165/2001, sarà effettuata attraverso la “Procedura unificata di trasmissione dei contratti integrativi”, descritta con circolare Aran 21279 dell’8/09/2015.
Sarà quindi possibile l’avvio della procedura indifferentemente da uno dei due siti istituzionali e non sarà più necessario il doppio invio ad ARAN e CNEL.
A seguito dell’apertura della nuova procedura unificata (e quindi dal 1° ottobre 2015), non sarà più possibile la trasmissione dei contratti integrativi attraverso altri canali di comunicazione, compresa la posta elettronica certificata.
Per quanto riguarda le istituzioni scolastiche, nella piattaforma ARAN esse sono censite per codice meccanografico. Pertanto, in caso di modifica del codice meccanografico sarà necessario procedere ad una nuova iscrizione del responsabile legale dell’ente.
La procedura potrà attivarsi solo se è stato effettuato il previo accreditamento, sul sito dell’ARAN nell’Area riservata alle amministrazioni pubbliche, del Responsabile legale dell’ente o amministrazione (RLE), il quale dovrà pertanto essere già in possesso delle relative credenziali (username, password e password dispositiva).
Tale accredito dovrebbe già essere avvenuto, poiché la procedura è stata recentemente utilizzata dalle amministrazioni pubbliche per la trasmissione delle deleghe sindacali e dei verbali delle elezioni per le RSU. La figura del RLE è infatti unica per tutte le procedure di trasmissione all’ARAN (Deleghe, Verbali RSU e Contratti integrativi).
Nel caso in cui le password fossero andate smarrite, sarà possibile la rapida rigenerazione delle nuove password del RLE direttamente dal sito www.aranagenzia.it. nella sezione Area riservata amministrazioni pubbliche.
Solo nel caso in cui l’amministrazione, nel lasso di tempo successivo alla conclusione delle procedure per la trasmissione dei verbali RSU e delle deleghe, avesse cambiato denominazione (o fosse di nuova istituzione), o qualora fosse necessario sostituire il precedente RLE (ad esempio, nel caso di cessazione dal servizio o trasferimento di quest’ultimo), si dovrà provvedere ad una nuova registrazione.
Per utilizzare la nuova procedura di trasmissione dei contratti integrativi, è necessario che il RLE nomini, nell’ambito della “Gestione utenti”, il Responsabile del procedimento di trasmissione dei contratti integrativi (RP).
A seguito di tale nomina, il RP riceverà proprie e specifiche credenziali (username, password e password dispositiva) per l’utilizzo della procedura di invio dei contratti integrativi. Il RLE può anche nominare se stesso come RP.
Concluse le formalità necessarie all’accreditamento, il RP potrà accedere con le proprie credenziali all’area riservata per la trasmissione dei contratti integrativi.
Una volta effettuato l’accesso, il RP dovrà compilare un breve modulo e, quindi, procedere al caricamento del contratto integrativo, della relazione illustrativa e della relazione tecnica.
Al termine di queste operazioni, dovrà confermare l’invio con la propria password dispositiva. Con la conferma, i documenti saranno trasmessi e acquisiti sia dall’ARAN che dal CNEL.
Ai soli fini informativi e di assistenza per l’utilizzo della “Procedura unificata di trasmissione contratti integrativi” è attiva la casella mail: integrativo.assistenza@pec.aranagenzia.it.
Procedura di accreditamento
L’applicativo potrà attivarsi solo se è stato effettuato, sul sito dell’ARAN nell’area riservata alle Amministrazioni pubbliche, l’accreditamento del RLE, il quale dovrà pertanto essere già in possesso delle relative credenziali (username, password e password dispositiva).
Le credenziali inviate al RLE consentiranno, a quest’ultimo, di accedere alla console di controllo mediante la quale potrà nominare, se stesso o altro soggetto, RP contratti integrativi.
Il RP è l’unico soggetto che potrà inserire i dati nell’applicativo.
Si ricorda che per la procedura di accreditamento è disponibile la “Guida alla registrazione per l’accesso all’Area riservata alle Pubbliche amministrazioni”.
Procedura di trasmissione
La procedura di trasmissione può essere avviata da entrambi i siti istituzionali.
- Dalla home page del sito dell’ARAN:
- accedere alla sezione “Area riservata alle Amministrazioni pubbliche”;
- entrare, con le credenziali del RP contratti integrativi, nell’applicativo;
- compilare il modulo;
- inserire la password dispositiva per la trasmissione del contratto;
- scaricare la ricevuta dell’acquisizione del contratto integrativo.
- Dalla home page del sito del CNEL:accedere alla sezione “Procedura unificata CNEL-ARAN di trasmissione dei contratti integrativi”, poi proseguire come descritto al precedente paragrafo.
Dopodiché accedere alla Sezione “Area riservata alle Amministrazioni pubbliche già registrate” e compilare i campi Nome Utente e Password del RP per la trasmissione del contratto integrativo.
Dopo aver accettato l’Informativa sulla Privacy e le Clausole di responsabilità, si aprirà la schermata riferita ai “Contratti Integrativi”: per trasmettere il contratto integrativo cliccare sul tasto “Carica un nuovo Contratto”.
Si aprirà la schermata denominata “Contratto Integrativo” dove dovranno essere inseriti i dati richiesti, riferiti al contratto integrativo che si sta trasmettendo, secondo le indicazioni riportate al paragrafo 5 del manuale.
Al termine della compilazione, si aprirà la schermata per apporre la password dispositiva.
Una volta inserita la password dispositiva, cliccare sul pulsante “Prosegui” per accedere alla schermata successiva.
Conclusa la procedura di trasmissione dati e file apparirà la “Ricevuta acquisizione contratto integrativo” con i relativi elementi identificativi, compreso il numero di “Registrazione ID”. Si consiglia di scaricare il documento PDF cliccando sul pulsante “Scarica Ricevuta”.
Per uscire dalla procedura cliccare sul pulsante “Fine” posto in alto a destra dello schermo.
Errore nella trasmissione del contratto integrativo
Qualora, dopo la chiusura definitiva della procedura, ci si rendesse conto di aver commesso errori materiali nell’inserimento, si dovrà eseguire una nuova operazione di trasmissione contratto integrativo, indicando obbligatoriamente nella casella “Note” del nuovo form di invio del contratto corretto il numero di “Registrazione ID” del contratto/atto erroneo trasmesso in precedenza, specificando che: “Il presente contratto annulla e sostituisce il precedente contratto”.