Sinergie di Scuola

L’indagine nazionale “Architetture scolastiche e ambienti di apprendimento all’aperto” nasce dalla collaborazione fra le Linee di ricerca Indire sulle Architetture scolastiche e sulle piccole scuole. Lo studio intende esplorare e comprendere l’utilizzo che le scuole italiane stanno facendo dello spazio esterno per lo svolgimento delle attività didattiche curricolari. Da tempo, infatti, si sta affermando un nuovo modo di concepire lo spazio al di fuori dell’aula scolastica.

La prima fase della ricerca prevede la somministrazione di un questionario a circa 8.530 istituti scolastici del primo e del secondo ciclo d’istruzione e ad un campione stratificato di piccole scuole del territorio nazionale con l’obiettivo di raccogliere informazioni e dati e comprendere effettivamente come e quanto le scuole sfruttino i propri spazi esterni.

Il fine ultimo, in linea con la mission di INDIRE, è orientare gli interventi della ricerca, ma anche quelli delle governance scolastiche territoriali e nazionali partendo da ciò che le scuole effettivamente propongono o necessitano.

L’esito della ricerca che terminerà con una pubblicazione, avrà l’intento di trasferire le conoscenze acquisite alle realtà organizzative attraverso il coinvolgimento di scuole e realtà territoriali.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.