Concorso nazionale “Una città non basta”
La terza edizione del concorso offre alle comunità scolastiche un’opportunità di riflessione e approfondimento nell’ambito dei valori delle relazioni, dell’accoglienza nelle diversità, e dello sviluppo delle nuove tecnologie anche nell’ambito dello studio.
Il concorso si pone come obiettivo:
- Sostenere e accompagnare lo sviluppo di una nuova sensibilità nei riguardi del dialogo
- Sviluppare negli studenti e nelle studentesse lo spirito di iniziativa creando situazioni di studio
- Far conoscere sempre meglio Chiara Lubich come significativa protagonista del Novecento attraverso la sua esperienza esistenziale e i suoi scritti;
- Approfondire il senso dell’affermazione: “Sulla terra tutto è in rapporto di amore con tutto” per scoprirne le conseguenze concrete nell’abitare il pianeta;
- Produrre testi di “cronaca bianca” in relazione alla fraternità, alla pace, allo sviluppo sostenibile e all’ambiente.
Il concorso è rivolto a tutti gli studenti e le studentesse delle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e di secondo grado, compresi quanti frequentano Istituti italiani all’Estero, che potranno partecipare con piena autonomia espressiva all’iniziativa, singolarmente, per gruppi o per classi.
Gli studenti e le studentesse potranno partecipare al Concorso attraverso la realizzazione di un elaborato. I lavori dovranno essere inviati via mail a: concorso.studenti@centrochiaralubich.org o per posta ordinaria , entro il 31 marzo 2023.