STE(A)M IT è un progetto europeo, di cui INDIRE è partner, nato alla fine del 2019 per promuovere l’educazione STEM e rendere sempre più attrattive per i giovani le carriere accademiche e professionali nei settori scientifici.
Da tre anni il progetto si occupa di diffondere un tipo di didattica in cui materie come la matematica, la fisica, la chimica non siano più mondi a sé, spesso difficilmente penetrabili e disgiunti dalle altre discipline e dal mondo esterno, ma si inseriscano in un contesto formativo “integrato”, cioè trasversale e interdisciplinare, capace di stimolare le capacità intellettive e riflessive e lo sviluppo dello spirito critico.
Il progetto, a conclusione del suo ciclo di vita, mette adesso a disposizione una serie di strumenti utili a supportare gli insegnanti nel loro lavoro di avvicinamento dei più giovani alle scienze.
Lo STE(A)M IT Framework: indirizzata a insegnanti, Dirigenti scolastici e ricercatori, la pubblicazione offre spunti, trucchi ed elementi per integrare le STEM nella didattica quotidiana e per (provare a) coinvolgere e far appassionare gli studenti alle discipline scientifiche. Si scarica qui: https://bit.ly/SteamIt-Framework
Del volume digitale esiste anche l’Executive Summary, una versione più breve, tradotta in dieci lingue: https://bit.ly/STEAMIT_Executive-Summary
Infine, il progetto mette a disposizione anche una brevissima pubblicazione pensata per contestualizzare le discipline STEM, calandole nel mondo reale. Attraverso la presentazione di alcuni scenari di apprendimento, sperimentabili nella scuola primaria e secondaria, queste pagine fanno sì che gli studenti, guidati dai loro insegnanti, possano vedere e comprendere lo stretto collegamento esistente fra ciò che di teorico studiano in aula e il mondo che li circonda. L’opuscolo digitale si può vedere qui: https://bit.ly/STEAMIT_LS