l Ministri per gli Affari regionali e della Salute, Mariastella Gelmini e Roberto Speranza, hanno tenuto una conferenza stampa a Palazzo Chigi per illustrare le nuove misure del Dpcm sull’emergenza epidemiologica da Covid-19.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il Presidente dell’Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, e il Presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli.
Il Ministro Speranza ha sottolineato che il Dpcm è frutto del passaggio al Parlamento, di un lungo confronto con le regioni, province e comuni e con il CTS.
Il principio che guida il decreto è la tutela della salute. La curva al momento mostra un segno di ripresa della salita e inoltre in Italia abbiamo a che fare con le nuove varianti inglese, brasiliana e sudafricana.
Nel Dpcm sono confermate le misure vigenti e confermato il modello di divisione per aree a colori in base al quadro epidemiologico: zona rossa, arancione, gialla e bianca.
In queste ore sono in corso interventi mirati da parte dei presidenti di regione.
La principale innovazione del Dpcm riguarda le scuole: la variante inglese ha capacità di penetrazione tra le fasce più giovani e alti livelli di trasmissibilità. Il governo ha quindi accolto il parere del CTS: in area rossa le scuole di ogni ordine e grado saranno in DAD; la stessa DAD sarà adottata nei territori in cui il tasso di incidenza è di 250 casi ogni 100mila abitanti in un periodo di 7 giorni.
Speranza conclude con un appello: "Si tratta di misure necessarie e importanti, ma abbiamo bisogno del contributo di tutti i cittadini. Il comportamento delle persone è fondamentale".
La Ministra Gelmini ha sottolineato il cambio di passo nei tempi e nel metodo nell'emanazione del Decreto, che avviene con qualche giorno di anticipo rispetto all'entrata in vigore.
Il cambio di fasce nelle Regioni scattano non nel week end, ma dal lunedì.
Viene accolta la proposta delle Regioni di un tavolo tecnico per valutare i 21 parametri.
Dal 27 marzo, a fronte di una prenotazione online, si potrà tornare a frequentare i luoghi della cultura.
Per quanto riguarda la scuola, non solo la DAD sarà potenziata, anche attraverso le risorse del Recovery plan, ma si interverrà anche con misure per le famiglie con i congedi parentali (anche retroattivi): per questo, nel Decreto sostegno, che sarà emanato nel giro di una settimana, sono previste risorse superiori ai 200 milioni di euro.
In merito al prolungamento dell'anno scolastico, il Ministro Speranza, rispondendo alla stampa, ha precisato che al momento, nel Dpcm, sono riportate solo le misure illustrate e che in proposito sarà necessaria un'ulteriore riflessione.
In merito alla diffusione della variante inglese tra le fasce più giovani della popolazione, è stato chiesto se si sta valutando la vaccinazione anche in età pediatrica. Il prof. Franco Locatelli ha precisato che sono in corso sperimentazioni anche tra i bambini, i cui risultati arriveranno entro qualche settimana. Solo dopo si potrà pensare alle vaccinazioni per i più piccoli.