Progetto “Educational Lotta alla contraffazione”
Sulla base degli obiettivi delineati nelle Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021 – 2023, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione degli studenti sul fenomeno contraffattivo, la Direzione Generale per la tutela della proprietà industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, promuove la realizzazione di produzioni audiovisive originali sul tema della contraffazione da utilizzare per la diffusione della cultura dell’acquisto consapevole e la tutela del Made in Italy.
Il concorso “LC Educational - Lotta alla contraffazione”, è realizzato in collaborazione con la Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’istruzione e del merito e con la partecipazione delle Associazioni dei Consumatori, dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, e di Associazioni impegnate nella tutela della Proprietà Industriale. L’iniziativa intende diffondere tra le nuove generazioni la cultura della legalità e la consapevolezza dei rischi derivanti dai prodotti contraffatti.
Il concorso è diretto a selezionare le migliori produzioni audiovisive sul tema della contraffazione, realizzate dagli istituti secondari di secondo grado. Il concorso è rivolto agli studenti degli istituti secondari di secondo grado di tutto il territorio nazionale. Ciascun Istituto potrà partecipare con un massimo di due classi.
Per partecipare occorre compilare la Scheda di adesione e caricarla sulla piattaforma, appositamente realizzata al seguente link: www.lceducational.it, dopo essersi registrati. L'invio delle proposte deve avvenire entro il 7 aprile 2023.