Sinergie di Scuola

Da oltre trent’anni, l’ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani) promuove la cultura pedagogica.

Il progetto gratuito “NonUnoDiMeno” nasce al fine di realizzare significative proposte formative per le istituzioni scolastiche, l’ANPE Lazio intende promuovere sia la figura del Pedagogista all'interno delle scuole sia la diffusione della Pedagogia quale approccio valido per la trattazione delle molteplici problematiche sociali.

Proseguire la proposta pedagogica “NonUnoDiMeno 3° Ed.” significa vedere la scuola non solo come il luogo dell’istruzione ma anche della formazione emotiva-affettiva degli

alunni, una finalità questa, che è di primaria importanza per raggiungere la piena formazione della persona.

Il progetto  intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • Favorire l’integrazione di alunni con bisogni educativi speciali
  • Promuovere una sana educazione socio-affettiva
  • Integrare il curriculum scolastico con la trattazione di argomenti di educazione civica
  • Favorire la continuità e l’orientamento
  • Favorire l’utilizzo dei vari linguaggi artistici anche attraverso l’uso di nuove tecnologie multimediali per stimolare

Il percorso formativo gratuito “NonUnoDiMeno 3° Ed.” si svolgerà nell’arco dell’anno scolastico 2022 - 2023 all’interno dell'istituzione scolastica. Le adesioni delle scuola del Lazio devono pervenire entro il 12 dicembre 2022.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.