La prova di certificazione linguistica di latino per l’a.s. 2021/2022 si svolgerà il 19 maggio 2022 alle ore 9.00, presso l’Aula Magna dell’Accademia Pontaniana - Università degli Studi “Federico II” di Napoli.
La prova d’esame per il conseguimento della certificazione linguistica di latino consiste nell'analisi/traduzione di un brano di difficoltà medio/alta (liv. A2-B1), corredato da varie tipologie di domande pertinenti.
Alla prova, che avrà la durata di 1h 30min e si svolgerà senza l’uso del dizionario, possono accedere le studentesse e gli studenti frequentanti nell’anno in corso le classi terze, quarte e quinte delle istituzioni scolastiche secondarie di II grado statali e paritarie della Campania.
Le operazioni di valutazione saranno svolte da un’apposita commissione costituita da docenti ed esperti dell’ateneo fridericiano.
Per aderire all’iniziativa, è richiesta l’iscrizione degli studenti (non più di quattro per ogni istituzione scolastica) attraverso la compilazione, entro e non oltre il 6 maggio 2022, del modulo disponibile al seguente link: https://forms.office.com/r/jJd1GDvzeU
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile inviare una mail ai seguenti indirizzi: Chiara Renda-Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Latina Università "Federico II" di Napoli c.renda@unina.it; Luigina Vitale - Docente utilizzata presso U.S.R. per la Campania luigina.vitale@posta.istruzione.it