Sinergie di Scuola

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha pubblicato il parere sullo schema di decreto del Ministro dell istruzione, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e con il Ministro dell economia e delle finanze, recante Regolamento concernente il concorso per titoli ed esami per accesso ai ruoli della dirigenza scolastica.

Il CSPI, in una fase così delicata e complessa per l’intero sistema di istruzione, al fine di superare contingenti emergenze e cronici ritardi, considera il concorso per Dirigenti scolastici, al pari di quelli relativi al reclutamento di tutte le altre figure e i profili della scuola, un adempimento irrimandabile e indispensabile per assicurare la funzionalità e lo sviluppo delle scuole autonome pubbliche statali ed esprime le seguenti osservazioni.

Il Consiglio Superiore della PI auspica che le prove concorsuali valorizzino le competenze di carattere pedagogico, organizzativo e gestionale della figura del DS da sostenere con specifiche attività formative in tutte le fasi del percorso di sviluppo professionale.

Il CSPI auspica, inoltre, che sia assicurata la regolarità dell’indizione e dell’attuazione delle procedure concorsuali al fine di assicurare la presenza di un Dirigente scolastico titolare in ogni istituzione scolastica, evitando il ricorso alle reggenze.

SCARICA IL PARERE

 

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.