Il Miur con nota 27719 del 13/06/2018 il Miur ha fornito indicazioni relative allo svolgimento della prova preselettiva del corso-concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di Dirigenti scolastici presso le Istituzioni scolastiche statali.
Vediamo di seguito alcuni degli aspetti trattati, rimandando alla nota per i contenuti della prova e per lo svolgimento.
Quando e dove
La prova si terrà in contemporanea su tutto il territorio nazionale il 23 luglio 2018 alle ore 10. I candidati dovranno presentarsi alle ore 8 per le operazioni di identificazioni (muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, codice fiscale e copia della ricevuta del versamento dei diritti di segreteria).
L’elenco delle sedi della prova con la loro esatta ubicazione, con l’indicazione della destinazione dei candidati distribuiti, nella regione di residenza in ordine alfabetico, dovrà essere comunicato ai candidati entro il 6 luglio 2018 (ovvero almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove) tramite avviso pubblicato sul sito internet del Ministero. I predetti elenchi dovranno essere pubblicati sui siti regionali il giorno 5 luglio 2018.
Compiti dei responsabili d'aula prima della prova
Con anticipo di almeno 3 giorni sul giorno della prova:
- i responsabili tecnici d’aula potranno collegarsi al sito https://concorsodirigentiscolastici.miur.it usando le credenziali comunicate tramite e-mail dal Cineca;
- nella pagina dell’aula comparirà l’elenco dei candidati previsti e l’indicazione se il candidato ha diritto ad un tempo aggiuntivo autorizzato e quantificato dall’Ufficio Scolastico regionale (extra-time);
- la pagina riepilogherà anche il totale complessivo di candidati assegnati a quell’aula.
Con almeno due giorni d’anticipo sull’inizio delle prove il responsabile tecnico d’aula provvederà a collegare al pc connesso ad internet una stampante (o comunque assicurarsi di avere nelle vicinanze dell’aula un pc connesso ad internet ed a una stampante).
Compiti dei responsabili d'aula il giorno della prova
A partire dalle 7 del giorno della prova sarà disponibile sul sito https://concorsodirigentiscolastici.miur.it il download dell’applicativo che dovrà essere installato su tutte le postazioni presenti nell’aula. La procedura deve essere conclusa entro le ore 9.15 del giorno della prova.
Prima dell’arrivo dei candidati il responsabile tecnico di aula dovrà predisporre tutte le postazioni, isolandole da internet ed avviando il software alla schermata iniziale, utilizzando la password di attivazione resa disponibile sul portale https://concorsodirigentiscolastici.miur.it alle ore 7.00.
Allo stesso tempo verrà anche reso disponibile il registro elettronico con i candidati assegnati dall’USR a quell’aula. Sarà possibile provvedere all’inserimento del numero di minuti di extra-time previsti per i candidati che ne hanno diritto.
Negli stessi orari verrà pubblicato anche il file pdf contenente i codici personali anonimi, che saranno estratti da ciascun candidato, da stampare e separare tagliando in due i fogli A4. Il file con i codici personali anonimi andrà stampato per intero, ma in unica copia. I codici personali anonimi saranno forniti in un numero triplo rispetto al numero di candidati previsti. Detti codici, una volta preparati, saranno inseriti nella “scatola urna” da cui, poi, i candidati ne estrarranno uno a caso. Al termine della prova, i codici non utilizzati andranno tolti dall’urna e conservati nel plico A3 contenente gli atti ed il materiale della procedura concorsuale.
Divieti
È vietato introdurre in aula cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, fotocamere/videocamere e ogni strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati. Se eventualmente detenuti, devono essere spenti e depositati prima dell’ingresso in aula, pena l’esclusione dal concorso di chi ne venga trovato in possesso.
È vietato introdurre pen-drive, manuali, testi, appunti di qualsiasi natura che devono essere lasciati fuori dall’aula, pena l’esclusione dal concorso di chi ne venga trovato in possesso.
È vietato avvalersi di supporti cartacei per lo svolgimento delle prove.
Una volta entrati, occorre lasciare le borse e/o le cartelle ecc., lontano dalle postazioni.