Cambia la composizione della commissione dell’Esame di Stato del secondo ciclo. La Ministra Lucia Azzolina ha firmato l’ordinanza 197 del 17/04/2020, attuativa del decreto legge dell'8 aprile su Esami e valutazione, che, in ragione dell’emergenza coronavirus e dell’impatto che ha avuto sulla scuola, prevede, per quest’anno, una commissione formata da 6 commissari interni e dal presidente esterno.
I presidenti saranno nominati dagli Uffici scolastici regionali, i commissari dai consigli di classe. Nella composizione della commissione si terrà conto dell’equilibrio fra le varie discipline di ciascun indirizzo. In ogni caso, sarà assicurata la presenza del commissario di Italiano e di uno o più commissari che insegnano le discipline di indirizzo.
In sintesi gli altri aspetti più importanti dell'ordinanza:
- le commissioni dell’esame di Stato sono costituite in ragione di una ogni due classi
- la partecipazione ai lavori delle commissioni dell’esame di Stato rientra tra gli obblighi inerenti allo svolgimento delle funzioni proprie del personale della scuola, salvo alcune derighe. Non è, pertanto, consentito rifiutare l’incarico o lasciarlo, salvo i casi di legittimo impedimento. Eventuali inosservanze sono suscettibili di valutazione sotto il profilo disciplinare
- ciascun consiglio di classe designa i commissari, anche riunendosi in modalità a distanza
- presso l’Ufficio scolastico regionale è istituito l’elenco dei presidenti di commissione.
L'Ordinanza illustra anche le modalità per la presentazione dell'istanza da parte del presidente, quali sono le cause ostative personali all'espletamento dell'incarico, quali le preclusioni, i criteri per l'individuazione dei commissari interni e altri aspetti inerenti la formazione delle commissioni e l'abbinamento classi/commissioni.
LEGGI ANCHE: