Sinergie di Scuola

La nota Miur prot. n. 1918 del 4/06/2015 contiene indicazioni per le segreterie scolastiche impegnate, a partire da questi giorni, nelle varie attività relative agli esami di Stato del secondo ciclo di istruzione.

Le fasi previste per la procedura sono quattro:  

Prima fase: PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI

In questa fase, le segreterie scolastiche, accedendo sul SIDI, nell’area Alunni – Gestione alunni - “Esiti Esami di Stato” eseguono le seguenti operazioni:

dal 5 giugno fino all’insediamento della Commissione:

  • Individuazione dei candidati interni agli esami di Stato, abbinandoli alla classe commissione. Qualora si renda necessario, è possibile correggere eventuali inesattezze anagrafiche dei dati degli alunni intervenendo prima in “Gestione Alunni;
  • Inserimento per ciascun candidato interno dei dati di presentazione (l’esito dello scrutinio finale “ammesso” o “non ammesso”, credito scolastico, eventuale inserimento della delibera di ammissione);
  • Inserimento degli “altri candidati” (candidati esterni, provenienti da scuole non paritarie, abbreviazione per merito) utilizzando la funzione presente nell’area “Ammissione agli esami” con cui è possibile eseguire anche l’abbinamento alla classe commissione;
  • Registrazione dei dati di presentazione per gli “altri candidati”;
  • Scelta dell’applicativo software di supporto ai lavori della Commissione;
  • Chiusura dell’attività di presentazione.

Se si sceglie il software ministeriale “Commissione web”, prima della chiusura della fase di presentazione, è necessario anche:

  • Associare i nominativi della componente esterna ed interna alla commissione/classe e assegnare le materie d’esame;
  • Rilasciare le autorizzazioni, oltre a quella del presidente che sarà assegnata in automatico, e relativa assegnazione del contesto di operatività alle utenze dei membri di commissione, già registrati al sistema POLIS, in base all’associazione alla classe d’esame. A tale proposito, le segreterie scolastiche delle scuole statali dovranno occuparsi anche riconoscimento dei docenti delle scuole paritarie, individuati come commissari interni, che necessitano della registrazione a POLIS.

Seconda fase: LAVORI DELLA COMMISSIONE

Questa fase è a cura delle commissioni d’esame secondo quanto previsto dall’O.M. n.11/2015.

Terza fase: COMUNICAZIONE DEGLI ESITI DEGLI ESAMI DI STATO

Dal 1° al 22 luglio, le segreterie scolastiche effettuano sul SIDI le seguenti operazioni:

  1. Verificare la corretta importazione dei dati da “Commissioni web” o altro applicativo, oppure, nel caso in cui la commissione non abbia utilizzato alcun applicativo, inserire direttamente nell’area “Esiti Esami di Stato” i risultati delle singole prove d’esame di tutti i candidati;
  2. Provvedere all’integrazione dei risultati per la quarta prova ESABAC, per gli aspiranti al titolo supplementare;
  3. Chiudere la rilevazione degli Esiti utilizzando la funzione “Chiusura attività”, presente nell’area.

Quarta fase: ADEMPIMENTI FINALI

Le segreterie scolastiche eseguono, attraverso Sidi, le seguenti operazioni:

  1. Gestione dei piani orario per la predisposizione dei certificati di superamento prove;
  2. Produzione del Certificato di superamento prove;
  3. Produzione dell’Attestato di credito formativo;
  4. Produzione del Diploma, funzione disponibile in “Esiti Esame di Stato” (in formato A3).

Le suddette operazioni possono anche essere effettuate attraverso applicazioni specifiche messe a disposizione dai fornitori del software locale.

Ogni fase è concatenata all’altra, quindi l’attivazione di ognuna è subordinata alla conclusione della precedente. Di conseguenza, ad esempio, le commissioni possono utilizzare l’applicazione “Commissione web” solo dopo che la segreteria ha dichiarato conclusa la fase di presentazione dei candidati ammessi; allo stesso modo i dati degli esiti degli esami di Stato sono resi disponibili sul Sidi solo quando la Commissione d’esame ha dichiarato conclusi i lavori dall’area “Commissione web”.

Se la Commissione ha concluso i lavori ma non ha provveduto a dichiarare formalmente la chiusura, la segreteria scolastica può, sentito il Presidente della commissione, dichiarare conclusi i lavori della Commissione utilizzando una specifica funzione sul Sidi presente nella sezione “Prove d’esame”.

Nell’area Procedimenti amministrativi del SIDI sono già disponibili le guide esplicative per l’attività delle segreterie sul SIDI e per l’utilizzo di “Commissione web” da parte delle Commissioni.

Le informazioni riguardanti “Commissione web” sono invece disponibili nella sezione “Istruzione -> Argomenti -> Esami di Stato -> Commissione web” del portale www.istruzione.it.

Per eventuali chiarimenti per le procedure sul Sidi può essere contattato il Servizio Statistico; per problemi tecnici dell'applicazione è disponibile il numero verde curato dal gestore del sistema informativo 800903080.

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