Con la Legge 107/2015, ai commi da 33 a 43, l’alternanza scuola-lavoro diventa obbligatoria con un monte ore definito nei diversi indirizzi.
La Legge 145/2018 poi, al comma 784 ridefinisce l’alternanza scuola-lavoro in PCTO. Ne riduce il monte ore e introduce Linee guida che valorizzano la dimensione orientativa del percorso, non più informativo ma formativo e garantiscono il diritto allo studio e le pari opportunità di successo formativo.
Le recenti linee guida sull’orientamento, di cui al D.M. 328 del 22/12/2022, valorizzano ulteriormente la dimensione orientativa già presente nelle Linee guida PCTO.
In Sinergie di Scuola n. 135 - Gennaio 2024 Michela Bugliani descrive le fasi di progettazione, gestione e valutazione dei PCTO, partendo dal ruolo di Collegio docenti, Consiglio d'istituto e Consigli di classe. Passando dal raccordo tra PCTO e azioni di orientamento, l'articolo illustra la documentazione da produrre per monitoraggio e valutazione dei percorsi. Infine, vengono ricordate le risorse a disposizione delle scuole e le scadenze, oltre che fornite indicazioni in merito a sicurezza e coperture assicurative.
In allegato la seguente modulistica:
- Linee guida PCTO
- Convenzione tra scuola e soggetto ospitante
- Presentazione del progetto di PCTO
- Patto formativo
- Comunicazione all'INAIL
- Comunicazione all'Ispettorato del Lavoro
- Abbinamento studente-attività di PCTO
- Richiesta disponibilità ad effettuare attività di docente tutor interno
- Nomina della commissione
- Nomina funzione strumentale
- Nomina tutor
- Foglio presenze
- Griglia delle attività dell’impresa formativa simulata
- Valutazione dei rischi per l’attività di PCTO
- Scheda di valutazione docente referente e tutor
- Scheda di valutazione studente
- Attestato di certificazione delle competenze - facsimile 1
- Attestato di certificazione delle competenze - facsimile 2
- Accordo di contitolarità