Per iniziare proficuamente il nuovo anno scolastico è fondamentale porre le basi per creare una gestione condivisa dei processi interni all’Istituzione Scolastica.
In tale contesto, è importante la scelta dei docenti ai quali delegare specifici compiti a norma dell’art. 25-bis, comma 5 del D.Lgs. 29/1993. Si tratta dei membri del cosiddetto staff.
Ma come individuarli e designarli? Quali funzioni possono essere delegate e quali no? In cosa consiste la delega di firma?
A queste domande ha risposto Rita Manzara Sacellini nell'articolo ancora attuale dal titolo "La delega, strumento di gestione organizzativa e relazionale", pubblicato in Sinergie di Scuola n. 111 - Settembre 2021.
All'articolo sono anche allegati i seguenti facsimili:
- Delega attività negoziale al DSGA
- Nomina primo collaboratore
- Nomina responsabile di plesso
Sullo stesso argomento si veda anche:
- Dirigenti scolastici (anche neoassunti): come creare uno staff di qualità, un'utile guida contenente indicazioni pratiche su come designare i proprio collaboratori e su quali funzioni siano effettivamente delegabili.
- La delega amministrativa per il Dirigente scolastico: quali funzioni sono delegabili al DSGA o ad un docente?
L'approfondimento e la modulistica sono riservati agli abbonati.
Ricordiamo che abbonandosi si ha diritto a scaricare anche tutto il materiale pregresso, compresi tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.