Sinergie di Scuola

PNSD

Il MI ha pubblicato la nota 2028 del 27/10/2022, con la quale comunica l'apertura di una consultazione, indirizzata a docenti e Dirigenti scolastici, relativa all'attualizzazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

La scuola digitale non è una semplice combinazione di hardware e software e la pandemia, nella sua drammaticità, ha evidenziato nuove opportunità e l’importanza di una integrazione sistemica di tecnologie digitali e competenze, nei contesti di istruzione e formazione. È, dunque, oggi necessaria la costruzione di un nuovo Piano che tenga conto di quanto accaduto, del valore delle azioni già intraprese e che dia ascolto alle esigenze e alle idee di chi opera all’interno della scuola tutti i giorni, affinché l’innovazione diventi prassi quotidiana.

Per attivare i processi di innovazione, in combinazione con le azioni del PNRR, è necessario mettere a sistema i progetti, le iniziative e le soluzioni sperimentate in tante classi, secondo una visione olistica della realtà scolastica. In tal modo, ogni singola esperienza potrà diventare una risorsa abilitante il cambiamento di ciascuna scuola, pur mantenendo salde le proprie caratteristiche identitarie.

Nell’ottica di una progettualità condivisa, è fondamentale l’apporto di coloro i quali, nella quotidianità del “fare scuola”, hanno ben chiari gli effettivi bisogni, la percezione di cosa ha realmente funzionato e possono suggerire modalità e azioni nuove o più efficaci. Per fare questo, il MI invita docenti e Dirigenti scolastici a riflettere sulla loro idea di scuola del futuro attraverso la compilazione del questionario ad essi destinato. In una seconda fase l’attività di ascolto sarà estesa anche agli studenti.

Il MI e il Comitato Tecnico-Scientifico, appositamente insediato l’11 ottobre, faranno tesoro di questi contributi per la riprogettazione e l’attualizzazione del nuovo PNSD.

Sarà possibile partecipare alla consultazione rispondendo al questionario entro il termine prorogato del 30 novembre 2022.

Il link al questionario per docenti è il seguente: https://questionari.pubblica.istruzione.it/questionariV3/index.php/519882?newtest=Y&lang=it ed è riportato nella scheda del MI #PartiamoDaVoi.

In occasione della proroga, il Ministero ha comunicato anche che "sono invece già state acquisite, e sono in corso di elaborazione, le risposte dei Dirigenti scolastici. I primi dati verranno relativi alla consultazione saranno illustrati dal Direttore Generale Gianna Barbieri in occasione della manifestazione Job&Orienta, a Verona, il prossimo 24 novembre, in occasione dell’evento “In ascolto del futuro”. La consultazione è stata mossa dalla forte volontà di ascoltare il mondo della scuola, rilevare le criticità del passato e raccogliere idee, punti di vista e proposte originali e costruttive per rinnovare e attualizzare il PNSD partendo da coloro che lavorano a e per la scuola quotidianamente". 

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.