Il 15 luglio il Miur ha pubblicato due decreti: il Decreto Ministeriale n. 614 "Definizione dei posti disponibili per l’accesso al corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, a.a. 2013/14" e il Decreto Ministeriale n. 615 recante "Modalità e contenuti delle prove di ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria per l’anno accademico 2013/2014".
I posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni sono stabiliti in numero di 5.146 per gli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia.
L'ammissione avviene previo superamento di apposita prova d'accesso volta a verificare l'adeguatezza della personale preparazione con riferimento alle conoscenze disciplinari indispensabili per il conseguimento degli obiettivi formativi qualificanti del corso di laurea magistrale.
La prova, predisposta da ciascuna università, verte su ottanta quesiti formulati con quattro opzioni di risposta, fra le quali il candidato deve individuare quella corretta, sui seguenti argomenti:
- competenza linguistica e ragionamento logico
- cultura letteraria, storico-sociale e geografica
- cultura matematico-scientifica
Ci saranno quaranta quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico, venti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica, venti di cultura matematico-scientifica.
La prova avrà la durata di due ore e mezzo e si svolgerà il giorno 17 settembre 2013 alle ore 11.