Con la nota prot. n. 12286 del 13/11/2013 il Miur ha segnalato che, da un monitoraggio effettuato, alla data del 12 novembre 2013 risultano sul sito del Miur ancora in bozza n. 571 curricula vitae dei Dirigenti scolastici e solo il 73% pubblicati.
Il Ministero ricorda che è necessario adempiere agli obblighi di legge con la pubblicazione e l’aggiornamento del curriculum vitae con particolare riferimento alle integrazioni relative alla onnicomprensività dei trattamenti economici. La normativa prevede infatti la pubblicazione, oltre alle informazioni concernenti il trattamento economico annuo lordo e la retribuzione di risultato, anche dei dati relativi ad eventuali incarichi aggiuntivi, comprensivi dell’indicazione dell’anno di riferimento e del compenso corrisposto.
Nella stessa nota vengono illustrate le nuove funzioni per l'attuazione della "Trasparenza".
I curricula vitae dei Dirigenti scolastici sono visualizzabili sul sito internet del MIUR → Istruzione → Personale scuola → Dirigenti scolastici → Curriculum vitae.
Sono state aggiornate le informazioni che i Dirigenti scolastici devono inserire nel C.V. In particolar modo nella sezione dell’anagrafica relativa a “Incarico attuale” è presente anche l’informazione concernente l’eventuale comando/utilizzazione, con le seguenti informazioni:
- Sede di utilizzazione/comando;
- Data inizio utilizzazione/comando;
- Data fine utilizzazione/comando.
Come avviene per gli altri dati di anagrafica, eventuali inesattezze potranno essere segnalate dallo stesso dirigente al proprio Ufficio Scolastico Regionale di competenza tramite apposito link (“Per eventuali dati anomali o errati non modificabili dall’utente….”), compilando il form.
Inoltre, al termine della sezione “Informazioni Personali”, è presente la nuova voce “Altri recapiti” in cui è data al Dirigente scolastico la possibilità di inserire manualmente eventuali altri recapiti: recapito telefonico della sede presso cui è utilizzato/comandato, altro indirizzo e-mail, ecc.
Tali informazioni sono memorizzate solo nella base dati proprietaria dell’applicazione, pertanto saranno “legate” al singolo C.V. nel quale sono state inserite e saranno visibili fintanto che questo sarà pubblicato.
Qualora lo stesso Dirigente pubblicasse un nuovo C.V., dovrà inserire i nuovi dati “Altri recapiti” poiché i precedenti, non essendo memorizzati insieme ai dati anagrafici del Dirigente scolastico, non saranno reperibili automaticamente dal sistema.