L’articolo 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) sancisce l’obbligo, per le pubbliche amministrazioni, di accettare dai cittadini pagamenti attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Per questa ragione, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha messo a disposizione il sistema dei pagamenti “pagoPA” che consente di mettere in connessione pubbliche amministrazioni e prestatori di servizi di pagamento (PSP), secondo modalità che garantiscono uniformità di colloquio ed elevati standard di sicurezza in tutto il processo di pagamento. L’adesione al sistema pagoPA è obbligatoria entro il 31 dicembre 2015.
A tale proposito, con nota 4653 dell'1/12/2015, il Miur fa sapere che, per favorire la partecipazione al sistema da parte di tutte le istituzioni scolastiche, ha già provveduto ad effettuare un’adesione indiretta delle scuole e realizzato una specifica piattaforma applicativa denominata “PagoinRete”; tale piattaforma colloquia con pagoPA e consente alle scuole di assolvere a quanto previsto dalla normativa, senza che queste abbiano necessità di interfacciarsi autonomamente con il nodo dei pagamenti.
La piattaforma “PagoinRete” permette così alla segreteria scolastica di configurare i propri avvisi telematici di pagamento, legati a varie tipologie di contributi richiesti alle famiglie degli alunni frequentanti, dovute ad es. per attività formative integrative curriculari ed extracurriculari, visite d’istruzione, mensa scolastica autogestita.
Gli avvisi di pagamento sono messi a disposizione dei genitori, che possono selezionarli e pagarli on line, mediante vari strumenti (carta di credito, addebito in conto corrente, bollettino postale on line) o anche direttamente presso il PSP. Tutto il sistema è completato da varie tipologie di notifica e consente di semplificare il lavoro della segreteria scolastica, sia per quanto riguarda la riconciliazione dei pagamenti ricevuti che per la generazione automatica delle relative reversali d’incasso.
Fra i principali benefici per le famiglie vi è la possibilità di scegliere liberamente il prestatore di servizi di pagamento, utilizzando sia il canale sia lo strumento di pagamento preferito. Sarà anche possibile pagare in un’unica transazione i contributi relativi ad alunni frequentanti istituzioni scolastiche differenti.
La piattaforma “PagoinRete” è già in fase di sperimentazione e sarà resa disponibile progressivamente a tutte le istituzioni scolastiche nel corso del 2016.
In defintiva, le istituzioni scolastiche non devono aderire singolarmente al nodo dei pagamenti della PA, e non devono inviare alcuna comunicazione ad AgID, in quanto l’obbligo previsto dalla normativa verrà assolto attraverso l’utilizzo del sistema “PagoinRete” e ogni formalità di natura amministrativa sarà curata direttamente dalla scrivente direzione.