Al fine di ottimizzare l’impiego delle risorse finanziarie utilizzate per la gestione del servizio di posta elettronica istituzionale gratuita, e in considerazione delle riduzioni di bilancio attuate per l’anno 2013, a partire dal 27 gennaio 2013 sarà effettuata periodicamente (ogni mese) un’attività di cancellazione delle caselle di posta elettronica istituzionale dei docenti e degli ATA non appartenenti alle segreterie scolastiche e non utilizzate da 9 mesi.
Con la nota prot. n.126 del 18/01/2013 il Miur consiglia dunque al personale in questione, interessato a mantenere la casella di posta istituzionale, di effettuare un accesso alla casella stessa almeno ogni 9 mesi.
Le scuole di appartenenza degli utenti interessati riceveranno periodicamente un messaggio di posta così da
poter avvertire il personale coinvolto.
Il primo di tali messaggi arriverà il 27 gennaio e avvertirà quindi della cancellazione che sarà effettuata dopo 30 giorni, vale a dire il 26 febbraio 2013.
Non verranno invece disattivate le caselle di posta su cui è impostato l’inoltro automatico dei messaggi verso un’altra casella, e quelle associate ad utenti registrati all’applicazione Istanze On Line (POLIS), al Portale Dello Studente o al Portale Scuola Famiglia.
La cancellazione della casella comporterà la perdita dei messaggi in essa giacenti e degli indirizzi presenti nella rubrica.
Inoltre qualora la casella su istruzione.it fosse stata utilizzata per ricevere le comunicazioni da siti esterni (ad esempio dal sito StipendiPA) sarà necessario sostituirla su questi siti con altra casella di posta.
Se non si ricorda la password, è necessario utilizzare la funzione “Recupero password” nell’area dedicata alla posta elettronica; i link diretti sono per i docenti http://archivio.pubblica.istruzione.it/webmail/posta_docenti.shtml e per gli Ata http://archivio.pubblica.istruzione.it/webmail/posta_ata.shtml
Qualora non si riesca in questa operazione, è possibile richiedere una nuova password rivolgendosi al personale della segreteria scolastica il quale, una volta riconosciuto “de visu” l’utente, utilizzerà allo scopo la funzione SIDI “Reset Password Posta Elettronica Personale scuola”, disponibile sul portale SIDI al percorso “Gestione utenze”-“Utenti statali”.
In ogni caso, a cessazione avvenuta, per ottenere una nuova casella nel dominio istruzione.it l’utente dovrà semplicemente registrarsi nuovamente tramite la funzione “Registrazione” ai link già indicati in precedenza.