Inps, Inail e Casse Edili, sentito il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, hanno concordato che il prossimo 2 settembre 2013 sarà il termine ultimo a partire dal quale la trasmissione dei Durc verrà effettuata ai richiedenti esclusivamente tramite Pec.
Con messaggio n. 13414 del 23/08/2013 l'Inps ha così ricordato che a decorrere da tale data l'inoltro della richiesta di Durc sarà consentito solo se il sistema dello rileva l’avvenuta registrazione, nell’apposito campo, dell'indirizzo PEC della stazione appaltante/amministrazione procedente, delle SOA e delle imprese.
Dalla stessa data, sia per le Pubbliche Amministrazioni che per le imprese, i Durc saranno recapitati dall'Inail, dalle Casse Edili e dall’Inps, esclusivamente tramite Pec, agli indirizzi indicati dagli utenti nel modulo telematico di richiesta.
Le modalità di compilazione sono descritte nei “manuali per la compilazione di una richiesta di Durc da ricevere tramite Pec” pubblicati sul sito www.sportellounicoprevidenziale.it.