Maggio è un mese importante per soddisfare quanto enunciato nel piano di lavoro che il DSGA ha predisposto e attuato con l’apporto di tutti i profili professionali del personale ATA presenti a scuola.
In questo mese, in genere, in base a quanto stabilito nel documento, viene predisposto il piano ferie del personale ATA per l’organizzazione e il supporto a tutte le attività che si effettueranno a scuola da giugno ad agosto. Naturalmente il piano ferie è specifico per ogni scuola, sia in base all’ordine che alle attività programmate per il periodo estivo.
Uno dei punti ineludibili del piano delle attività è appunto il paragrafo che si occupa della presentazione e organizzazione del piano ferie del personale dove ogni DSGA indicherà, secondo i contenuti del CCNL vigente, scadenze e particolari esigenze della scuola.
Sull'argomento, nel prossimo numero di Sinergie di Scuola di Maggio 2023 (di prossima pubblicazione), Paola Perlini illustrerà la normativa di riferimento, come richiedere le ferie e programmare le attività, nonché le differenze tra personale con contratto a tempo determinato e indeterminato.
L'articolo si occupa anche del monitoraggio del piano ATA.