Tutte le Amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di accertare - prima di effettuare un pagamento - se il beneficiario del pagamento sia inadempiente all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento.
Come abbiamo già comunicato, tale disposizione si applica ai pagamenti di somme di importo superiore a 5 mila euro, soglia che è stata ridotta per effetto delle modifiche introdotte dalla legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio 2018).
Il Servizio Verifica Inadempimenti, gestito dall'Agenzia delle entrate-Riscossione, consente di effettuare questa verifica, consentendo di eseguire contemporaneamente la verifica su più beneficiari di pagamento.
Per utilizzare questa funzionalità, l'Amministrazione dovrà estrarre dai propri sistemi informatici i dati dei beneficiari dei pagamenti da sottoporre a verifica e predisporli in file, con formato e tracciato standard rispondenti ai requisiti tecnici descritti nel documento "Verifica massiva inadempimenti - linee guida per operatori di verifica".
L’accesso alle funzionalità di verifica inadempimenti è riservato agli utenti registrati al servizio. Dopo il login, nel menù laterale “Servizi” del Cruscotto, è disponibile il link "Servizio di verifica inadempimenti" per accedere al sistema.
Per le richieste di assistenza è disponibile:
- il numero verde 800 34 91 92 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:30
- il numero di fax 06 59069560
- l'indirizzo e-mail helpdeskenti@agenziariscossione.gov.it per lo sviluppo dei sistemi di estrazione dati, in caso di verifiche massive ed esclusivamente per quesiti di natura tecnica sulla funzionalità
- il numero verde 800 75 37 83, dedicato agli utenti del Portale Acquisti in Rete, per problematiche inerenti la fase di registrazione al servizio.
Scarica anche: Funzionamento del Servizio e Manuale per Operatori di Verifica