Dopo la sperimentazione nelle scuole del Lazio, è disponibile ora per tutte le istituzioni scolastiche all’interno del portale SIDI la piattaforma "PagoInRete” per i pagamenti telematici a favore delle scuole.
In occasione di questo rilascio, sono state aggiunte importanti funzionalità che completano ed ampliano gli strumenti a disposizione delle segreterie scolastiche e delle famiglie.
In particolare, per le scuole sono ora disponibili nuove funzioni per la predisposizione automatica dei dati delle reversali di incasso, a fronte dei pagamenti telematici delle famiglie per i contributi richiesti. Tramite l’utilizzo della piattaforma PagoInRete le segreterie scolastiche potranno quindi, oltre che controllare e quadrare in tempo reale la situazione dei pagamenti, gestire integralmente il processo di pagamento, dall’emissione degli avvisi telematici per gli alunni frequentanti, alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili.
Le famiglie, ricevuta notifica dei contributi richiesti dalle istituzioni scolastiche, potranno effettuare il pagamento degli avvisi telematici, oltre che con le modalità online (carta di credito, addebito in conto e bollettino postale on line), anche direttamente presso i prestatori di servizi di pagamento (PSP) abilitati, quali per esempio ricevitorie, tabaccai, sportelli ATM; il genitore potrà scaricare il documento predisposto dal sistema, contenente tutte le informazioni inerenti gli avvisi che ha scelto di pagare e la loro codifica in formato QR Code e Bar Code, ed esibirlo al PSP prescelto per l’effettuazione del pagamento.
È bene ricordare che ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale le pubbliche amministrazioni sono tenute a rendere disponibile ai cittadini il pagamento in modalità elettronica di tutti i propri servizi, avvalendosi del sistema generale dei pagamenti elettronici verso tutte le pubbliche amministrazioni “pagoPA”. Quindi, le istituzioni scolastiche sono tenute ad utilizzare il sistema centralizzato dei pagamenti PagoInRete, attraverso il quale la scuola ottempera all’obbligo normativo verso le famiglie in merito ai pagamenti richiesti dei contributi scolastici per i servizi erogati.
Sulla piattaforma Learning@MIUR è disponibile un corso di formazione, con il supporto di specifiche figure di tutoraggio, che avranno il compito di accompagnare i discenti nella fruizione del corso, rispondendo alle richieste di approfondimento.
Ulteriore materiale informativo è disponibile per le segreterie scolastiche nella specifica sezione del SIDI “Procedimenti amministrativi/Pagamenti telematici - Pago In Rete” e per le famiglie direttamente sul portale istituzionale del MIUR all’indirizzo http://www.pagoinrete.istruzione.it, che è anche il punto di accesso, previa registrazione, per la visualizzazione degli avvisi telematici e l’effettuazione dei pagamenti.
Inoltre, il sistema PagoInRete potrà presto dialogare con i pacchetti locali, già in dotazione alle istituzioni scolastiche, al fine di acquisire automaticamente da questi gli avvisi di pagamento già configurati e restituirne gli esiti.
Per quanto riguarda l’assistenza, il servizio sarà erogato alle scuole mediante il service desk raggiungibile al numero 800903080, mentre le famiglie potranno chiamare il numero dedicato 080 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
Considerato che la piattaforma PagoInRete rappresenta inoltre un’importante opportunità per la digitalizzazione e l’efficientamento dei processi di segreteria, tutte le scuole sono invitate ad attivarsi da subito per la configurazione dei prossimi avvisi di pagamento e per la necessaria informativa ai genitori sulle finalità e i vantaggi dell’iniziativa.
A tale proposito riproponiamo il nostro Speciale “Introduzione all'utilizzo del nuovo sistema PagoInRete”.
Inoltre, segnaliamo che nella sezione modulistica sono disponibili i seguenti modelli:
- Fac-simile di circolare informativa alle famiglie sull’utilizzo del nuovo sistema di pagamento on-line
- Fac-simile di modulo di adesione al nuovo sistema di pagamento on-line.
Speciale e modelli sono riservati agli abbonati STANDARD ed ESTESO.