Il 17 maggio scorso il Ministro dell’Istruzione ha emanato l’Ordinanza n. 159/2021, attraverso la quale ha riportato all’attenzione dei Dirigenti scolastici e dei docenti l’imminenza delle operazioni di scrutinio, conclusive del lavoro svolto in questo ulteriore anno scolastico contrassegnato da criticità dipendenti dal perdurare della pandemia da Coronavirus.
In quest'anno segnato dalla pandemia è stato necessario rivedere procedure e criteri della valutazione degli studenti, che non può non tener conto della situazione contingente.
Gli scrutini e le riunioni saranno in presenza o a distanza? Come avverrà la valutazione delle classi intermedie e terminali? Come cambia la valutazione alla primaria? Quando si potrà prevedere la non ammissione alla classe successiva? Come si inserisce l'insegnamento dell'educazione civica? E infine quali sono i parametri di riferimento per la validità dell'anno scolastico?
A queste domande risponde l'articolo di Rita Manzara Sacellini, in Sinergie di Scuola n. 110 - Giugno 2021, dedicato alle principali novità per l'a.s. 2020/2021.