Come abbiamo già comunicato, il MI ha pubblicato un vademecum che riassume la normativa di riferimento per la mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-Cov-2 in ambito scolastico.
Il documento contiene anche una serie di faq che riportiamo di seguito:
È consentita la permanenza a scuola per bambini e studenti con sintomi respiratori di di lieve entità e in buone condizioni generali che non presentino febbre?
- Sì, in quanto nei bambini la sola rinorrea (raffreddore) è condizione frequente e non può essere sempre motivo di non frequenza o allontanamento dalla scuola in assenza di febbre.
- Sì, gli studenti possono frequentare in presenza indossando mascheri ne chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell'igiene delle mani e dell'osservanza dell'etichetta respiratoria.
Quali sono le misure precauzionali previste per i soggetti confermal i positivi?
Al momento le persone risultate positive al test diagnostico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell'isolamento.
Per il rientro a scuola è necessario l'esito negativo del lesi antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in
centri privati a ciò abilitati al termine dell'isolament.
Pey ulteriori approfondimenti si rimanda alle circolari del Ministero della Salute:
Per i lavoratori sono previste misure di tutela particolari?
Sì, il personale a rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 utilizza i dispositivi di protezione respiratoria del tipo FFP2 e i dispositivi per la protezione degli occhi forniti dalla scuola in base alle indicazioni del medico competente. Inoltre, anche il personale che ha la volontà di proteggersi con un DPI può usare un dispositivo di protezione respiratoria del tipo FFP2 e dispositivi per la protezione degli occhi.
Come deve essere effettuata la sanificazione ordinaria e straordinaria?
La sanificazione può essere effettuata secondo le indicazioni del "Rapporto ISS Covid-19 n. 12/2021. Aggiornamento del
Rapporto ISS Covid-19 n. 25/2020. Versione del 20.05.2021".
Permangono i monitoraggi Covid?
Sì. In continuità con gli anni precedenti, si conferma l'attivazione del sistema di monitoraggio per valutare gli impatti che la
diffusione del virus ha su tutti i gradi del sistema educativo di istruzione e di formazione.
Con successiva nota verranno forni te alle Istituzioni scolastiche le istruzioni operative per la compilazione della rilevazione che verra resa disponibile prima dell'inizio delle lezioni.
È necessario aggiornare il Documento di valutazione dei rischi?
A partire dal 1° settembre 2022 per il contesto scolastico non sono previste norme speciali connesse al virus SARS-CoV-2.
Alla luce, pertanto, dell'evoluzione della situazione epidemiologica e dell 'aggiornamento del quadro normativo occorre procedere ad una verifica che consenta di valutare una eventuale modifica della organizzazione del lavoro significativa ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori. In tal caso, il Dirigente scolastico integra il Documento di valutazione dei rischi e dei rischi da interferenza, in collaborazione con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
Per accedere ai locali scolastici sono previsti controlli sullo stato di salute, ad es. misurazione della temperatura corporea?
No, per accedere ai locali scolastici non è prevista alcuna forma di controllo preventivo da parte delle Istituzioni scolastiche.
Ma, se durante la permanenza a scuola, il personale scolastico o il bambino/alunno presenti sintomi ind icativi di infezione da SARS-CoV-2 viene ospitato nella stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta e, nel caso dei minori, devono essere avvisati i genitori. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del MMG/PLS, opportunamente informato.
A titolo esemplificativo, rientrano tra la sintomatologia compatibile con Covid-19: sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea, perdita del gusto, perdita dell'olfatto, cefalea intensa.
Quali sono gli adempimenti di competenza del Dirigente scolastico a seguito dell'emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 lug lio 2022 (pubblicato in G.U. 03-08-2022 , n. 180) recante le Linee guida sulle specifiche tecniche in merito all'adozione di dispositivi mobili di purificazione e impia nti fissi di aerazione e agli standard minimi di qualità dell'aria negli ambienti scolastici e in quelli confinati degli stessi edifici?
Come previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 luglio 2022 , "Il Dirigente scolastico richiede alle Autorità competenti (Dipartimenti di prevenzione delle ASL e ARPA) di effettuare le attività preliminari di monitoraggio della qualità dell'aria e di individuazione delle soluzioni più efficaci da adottare in conformità con le presenti linee guida. Sulla base degli esiti della predetta attività il Dirigente scolastico richiede all'ente proprietario dell'edificio di attivarsi per porre in essere gli interventi necessari, secondo quanto previsto dalla normativa vigente."
Gli alunni positivi possono seguire l'attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata?
No. La normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus SARS-CoV-2, che consentiva tale modalità, cessa i propri effetti con la conclusione dell'anno scolastico 2021/2022.
Per gli alunni fragili sono previste misure di tutela particolari?
I genitori degli alunni/bambini che a causa del virus SARS-CoV-2 sono più esposti al rischio di sviluppare sintomatologie avverse comunicano all'Istituzione scolastica tale condizione in forma scritta e documentata, precisando anche le eventuali misure di protezione da attivare durante la presenza a scuola. A seguito della segnalazione ricevuta, l'Istituzione scolastica valuta la specifica situazione in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di fam iglia per individuare le opportune misure precauzionali da applicare per garantire la frequenza dell'alunno in presenza ed in condizioni di sicurezza.
N.B. Nel numero 121 - Settembre 2022 di Sinergie di Scuola (di prossima pubblicazione) un articolo di Rita Manzara Sacellini sintetizza le nuove regole e fornisce indicazioni utili relative alla documentazione necessaria in materia di sicurezza.