Come riporta la Flc Cgil, l’emanazione delle linee guida per l'insegnamento del primo soccorso nelle scuole è prevista in novembre e introduce la possibilità facoltativa di insegnare a scuola massaggio cardiaco, defibrillazione e le altre tecniche connesse. L'annuncio è stato dato dal presidente della Società Sis 118 Mario Balzanelli, durante il congresso tenuto a Roma dal 28 al 30 settembre.
Ricordiamo che questa possibilità è stata prevista dall'art. 1, comma 10, della Legge 107/2015: "Nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado sono realizzate, nell'ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, iniziative di formazione rivolte agli studenti, per promuovere la conoscenza delle tecniche di primo soccorso, nel rispetto dell'autonomia scolastica, anche in collaborazione con il servizio di emergenza territoriale «118» del Servizio sanitario nazionale e con il contributo delle realtà del territorio".
Questo è il cronoprogramma previsto per l'avvio della sperimentazione in 13 province italiane, a partire dal 1° febbraio 2018.