In ambito scolastico, il termine “continuità” assume attributi che, a volte, possono essere erroneamente usati come sinonimi.
Il primo concetto che viene in mente è quello di continuità didattica, che indica la prosecuzione pluriennale (o, in altri termini, costante nel tempo) del servizio prestato dai docenti in un plesso o in un Istituto.
Altro, invece, è il significato di continuità educativa, che indica il processo di integrazione scolastica tra i diversi gradi d’istruzione, garantito e disciplinato da disposizioni legislative e amministrative.
Sull'argomento, riproponiamo l'articolo "La continuità educativa sul piano pedagogico, curricolare e organizzativo" pubblicato in Sinergie di Scuola n. 125 - Gennaio 2023, in cui Rita Manzara Sacellini propone una riflessione riferita al periodo di scolarizzazione che va dai 3 ai 14 anni, sviluppandola nei seguenti paragrafi:
- la continuità espressa dai documenti
- Piano pedagogico: la condivisione di princìpi
- Piano curricolare: il curricolo verticale
- Piano organizzativo: non solo informazioni
- gli Open Days
- continuità tra secondaria di I e di II grado
- le Linee guida per l’orientamento.
In allegato i seguenti facsimili:
- Piano continuità educativa
- Nomina commissione continuità.
Articolo e modelli sono riservati agli abbonati.
Ricordiamo che abbonandosi si ha diritto a scaricare anche tutto il materiale pregresso, compresi tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.