Il Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando per l’ammissione al contributo (fino al 90% della spesa sostenuta), previsto dall'art. 1, comma 389 della Legge 160 del 27/12/2019, come sostituito dall’art. 1, comma 320 della Legge 213 del 30/12/2023, a favore delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie, che per l’anno scolastico 2024/2025 acquistano uno o più abbonamenti a giornali quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale.
La misura, istituita nell’anno 2020 e ora a regime, è stata modificata dal sopra citato art. 1, comma 320 della Legge 213/2023, che ha previsto un unico contributo a favore di tutte le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, per sostenere la spesa per l’acquisto di abbonamenti, collegati all’anno scolastico e non più all’anno solare.
Requisiti
Le pubblicazioni devono essere registrate presso il competente Tribunale ovvero iscritte al Registro degli operatori di comunicazione (ROC), e dotate della figura del direttore responsabile.
Inoltre, possono essere ammesse al beneficio, le sole spese relative a prodotti editoriali riconosciuti utili a fini didattici con delibera del Collegio dei docenti.
Queste alcune indicazioni di massima sulle tipologie di prodotti editoriali il cui acquisto dà diritto al contributo:
- quotidiani nazionali e locali;
- periodici nazionali e locali che trattino anche argomenti e tematiche riguardanti un particolare settore di studio o di attività, a fini di aggiornamento e approfondimento in diversi ambiti: letterario, scientifico, storico, artistico, ambientale, turistico, di attualità;
- riviste specializzate e di settore legate alla didattica e alle attività di aggiornamento dei docenti.
Sinergie di Scuola, in ragione degli argomenti trattati e delle sezioni dedicate, può essere considerata pubblicazione tecnica utile anche alla didattica.
È ovviamente in possesso delle necessarie certificazioni:
- Iscrizione R.O.C. n. 19898 del 20/07/2010
- Registrazione Tribunale di Torino n. 52 del 25/10/2010
- Codice ISSN 2498-9444
Presentazione della domanda
Con nota 2664 del 10/09/2024 il MIM ha fornito indicazioni in merito alle modalità per presentare l'istanza.
Per accedere alla rilevazione, a partire dal 10 dicembre 2024 occorrerà entrare nell’area SIDI e seguire il seguente percorso: Applicazioni SIDI > Gestione Finanziario Contabile > Monitoraggio e rendicontazione > Contributo per l’editoria.
Le domande, firmate digitalmente dal Dirigente scolastico e indirizzate al Dipartimento per l’informazione e l’editoria, potranno essere presentate a partire dal 10 dicembre 2024 al 10 marzo 2025, per le spese sostenute nel periodo compreso tra il 2 settembre 2024 e il 10 febbraio 2025.
In allegato proponiamo un fac-simile di delibera del Collegio dei docenti con le indicazioni riferite all'acquisto di un abbonamento a Sinergie di Scuola.