Katjuscia Pitino
Insegna Lingua Francese in una scuola secondaria di primo grado. Ha conseguito nel 2009 la qualifica di docente formatore nel Piano Nazionale Poseidon, presso l’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica – ex Indire. Ha svolto attività di formazione Piano Poseidon Sicilia di livello 2.
I suoi articoli:
- Rivista / Approfondimenti
Le varie fasi della procedura, ruolo e compiti del Dirigente scolastico e del personale.
- Rivista / Approfondimenti
Gestione e organizzazione tra potere datoriale e organi collegiali.
- Rivista / Approfondimenti
Riunioni a distanza, gruppi per l’inclusione inseriti nel monte ore dei consigli e ore residue delle 40+40 dedicate alla formazione in servizio.
- Speciali
Una sintesi delle novità introdotte dal cd. Decreto Caivano con modulistica utile.
- Speciali
Sintesi ragionata della parte III (articoli dal 37 al 47) del D.Lgs. 36 del 31 marzo 2023.
- Speciali
Sintesi ragionata del Titolo 2 del D.Lgs. 36 del 31 marzo 2023.
- Speciali
Sintesi ragionata del Titolo 1 del D.Lgs. 36 del 31 marzo 2023.
- Speciali
Aspetti fondamentali delle trattative e processi decisionali coinvolti, con una sintesi delle varie fasi e relativa tempistica.
- Rivista / Approfondimenti
La differenza tra queste due tipologie di ore riconducibili a differenti retribuzioni.
- Rivista / Approfondimenti
Il Ministro Valditara interviene a 15 anni di distanza dalla circolare Fioroni: normativa e sanzioni.
- Rivista / Approfondimenti
Cosa è cambiato con la Legge 107/2015, quali sono i compiti spettanti a questo organo collegiale.
- Rivista / Approfondimenti
Un atto gestionale che il Dirigente scolastico non può decidere unilateralmente a fronte della contrattazione di istituto.
- Rivista / Approfondimenti
Spunti per una prassi corretta, in ottemperanza all’Accordo 2020.
- Rivista / Approfondimenti
Un breve excursus normativo e giurisprudenziale utile per il Dirigente scolastico che non voglia incorrere in situazioni di contenzioso.
- Rivista / Approfondimenti
È onere della scuola informare le famiglie, organizzare attività di recupero e fornire specifica motivazione sulla decisione di non ammissione.
- Rivista / Approfondimenti
In presenza di numerose assenze, per motivi di salute, la non ammissione alla classe successiva o agli esami deve essere adeguatamente motivata.
- Rivista / Approfondimenti
I compensi a carico del FIS possono eccedere il numero di due unità solo a determinate condizioni.
- Rivista / Approfondimenti
Non sono sufficienti le comunicazioni tramite registro elettronico, il percorso scolastico deve essere improntato anche a forme di collaborazione più diretta.
- Rivista / Approfondimenti
Secondo il Consiglio di Stato, informazione e confronto sono indispensabili alla contrattazione.
- Rivista / Approfondimenti
Quali regole seguire per una corretta gestione delle sedute? Due sentenze mettono in luce alcuni principi fondamentali.
Pagina 1 di 2