Fiorella Casciato
Docente e formatrice in didattica delle lingue e culture nei percorsi di formazione per la professione docente. Svolge incarichi di coordinamento e progettazione nell’area dell’internazionalizzazione del sistema di istruzione presso il M.I.
I suoi articoli:
- Rivista / Approfondimenti
Orientamenti generali per la progettazione del curricolo e l’organizzazione didattica.
- Rivista / Approfondimenti
Una panoramica sulle nuove norme riguardanti la professione docente in tema di assunzioni in ruolo, conferimento delle supplenze e abilitazione all’insegnamento.
- Rivista / Approfondimenti
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro per la legislazione scolastica italiana, come viene recepita dal nostro sistema di istruzione, e come (e con quali risorse) possono operare le scuole.
- Rivista / Approfondimenti
Articolazione su tre anni, nuove finalità della pubblicazione e ruolo “rivisitato” per il Dirigente scolastico tra le principali novità introdotte dalla Legge di Riforma.
- Rivista / Approfondimenti
Nell’a.s. 2014/2015 ha preso il via il nuovo modello formativo, con un momento molto importante di formazione on-line.
- Rivista / Approfondimenti
L’insegnamento in lingua straniera, obbligatorio nel nuovo ordinamento, arriva in tutte le classi quinte dei licei e degli istituti tecnici. Ma sono pronte le scuole per l’appuntamento con il CLIL? Questioni aperte, riferimenti normativi chiave e alcune indicazioni pratiche.
- Rivista / Approfondimenti
Come cambia il Programma europeo in materia di istruzione e formazione.
- Rivista / Approfondimenti
Dopo un lungo iter normativo finalmente definite le linee della valutazione e autovalutazione delle scuole.
- Rivista / Approfondimenti
Linee generali, figure professionali e spunti progettuali.
- Rivista / Approfondimenti
Si comincia quest’anno nelle classi terze del linguistico con la metodologia CLIL, per introdurla successivamente nelle quinte degli altri licei e istituti tecnici. Italia inaspettatamente all’avanguardia in Europa.