Roberta Nobili
Docente di Inglese in quiescenza. Ha ricoperto i ruoli di Secondo Collaboratore del DS e di Animatore Digitale, occupandosi anche di Autovalutazione d’Istituto, Cyberbullismo, Formazione Docenti, Didattica e nuove Tecnologie. Attualmente segue la progettazione e la comunicazione per AMA Centro Studi.
I suoi articoli:
- Rivista / Approfondimenti
ChatGpT è solo l’inizio di una trasformazione inarrestabile e per molti versi preoccupante. L’IA pone anche alle scuole e ai docenti una sfida impegnativa ma entusiasmante.
- Rivista / Approfondimenti
Dall’Unità didattica all’Unità di apprendimento: il WebQuest per una didattica attiva.
- Rivista / Approfondimenti
Gli strumenti multimediali dovrebbero essere inseriti nelle lezioni per rendere efficace l’apprendimento dei nativi digitali e dare loro una cultura tecnologica.
- Rivista / Approfondimenti
Tematiche e attività che gli insegnanti possono proporre per formare cittadini digitali consapevoli.
- Rivista / Approfondimenti
Spunti sulle possibilità di intervento per le scuole per promuovere on-line la propria identità e realtà.