La gestione della sicurezza in ambito scolastico richiede molta attenzione da parte del Dirigente e tutta una serie di adempimenti non sempre di facile attuazione.
A questo deve aggiungersi la particolare situazione che stiamo vivendo per via dell'emergenza da Covid-19.
Per semplificare il compito per le istituzioni scolastiche, abbiamo predisposto un pacchetto zip contenente 104 tra modelli in formato Word e documenti utili (58 generalmente validi tutto l’anno, 56 legati alla situazione emergenziale da Covid-19).
COSTO: 35 euro (€ 28,69 + IVA 22% con split payment per le scuole)
(Qui è possibile scaricare tutti i documenti, tra cui tracciabilità e Durc)
Elenco completo dei documenti contenuti nel pacchetto:
Valutazione e gestione
- organigramma gestione emergenza
- vigilanza alunni: regolamento
- piano evacuazione
- valutazione rischio: scheda rilevazione
- verifica impianti
- PCTO (ex ASL): valutazione rischi
- comunicazione certificato di agibilità e/o certificato di collaudo statico mancanti
- richiesta documenti sicurezza
Rischio incendio
- antincendio: check list
- addetto antincendio: incarico
- diffida per mancato intervento a seguito di segnalazione di CPI scaduto/mancante
- comunicazione CPI scaduto/mancante
Rischio chimico
- rischio chimico: DVR
- rischio chimico: pittogrammi
Rischio amianto
- amianto: accertamento e verifica
- amianto: ristrutturazione e demolizione
- amianto: nomina del responsabile
Divieto di fumo
- divieto di fumo: circolare
- divieto di fumo: nomina vigilanza
- divieto di fumo: regolamento
- divieto di fumo: verbale di contestazione
Infortuni
- infortunio alunni: denuncia assicurazione
- infortunio alunni: dichiarazione esito
- infortunio alunni: messa in mora
- infortunio alunni: relazione
- infortunio alunni: relazione per Avvocatura
- infortunio alunni: riammissione
- infortunio dipendente: comunicazione
- infortunio dipendente: richiesta relazione
- infortunio dipendente: azione di rivalsa
Medico competente
- medico competente: bando
- medico competente: domanda
- medico competente: dichiarazione
- medico competente: autocertificazione assenza condanne penali
- medico competente: offerta economica
- medico competente: incarico
RSPP
- RSPP: bando
- RSPP: contratto esterno
- RSPP: incarico interno
- RSPP: invito
Altre figure della sicurezza
- RLS: verbale elezione
- addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione: incarico
- preposto: incarico
- addetto primo soccorso: incarico
Somministrazione farmaci
- Somministrazione farmaci: autorizzazione genitori
- Somministrazione farmaci: piano personalizzato intervento
- Somministrazione farmaci: protocollo
- Somministrazione farmaci: registro
- Somministrazione farmaci: richiesta genitore
- Somministrazione farmaci: richiesta studente
- Somministrazione farmaci: risposta docenti/ATA
- Somministrazione farmaci: risposta DS
- Somministrazione farmaci: sintesi procedura
- Somministrazione farmaci: verifica disponibilità dipendenti
Stress lavoro correlato
- Stress lavoro correlato: indicazioni
- Stress lavoro correlato: valutazione
Palestre
- palestre: schede attrezzature
- palestre: tabelle requisiti
Modelli Covid-19
Checklist Covid-19 dell'USR Emilia Romagna
- misure generali
- pulizia e igiene
- movimento negli spazi comuni
- mensa
- laboratori
- accoglienza famiglie
- inclusione
- famiglie
Documenti vari Covid-19
- Riepilogo figure e documenti della sicurezza da aggiornare
- Incarico addetto per la misurazione della temperatura
- Integrazione del Patto di Corresponsabilità
DVR
- Protocollo misure anti Covid-19
- Informativa sul Covid-19
- Come indossare i DPI
- Modulo di consegna dei DPI
- Scheda d'uso dei DPI
- Misure igienico-sanitarie
Esami
- Promemoria per il DS
- Allegato tecnico
- Autodichiarazione
- Attestato convocazione
- Protocollo 2019/20
- Protocollo 2020/21
- Circolare sicurezza esami per commissione
- Circolare sicurezza esami per personale
- Circolare sicurezza esami per studenti
Lavoratori fragili
- Informativa
- Patologie
- Richiesta di visita
- Riepilogo assenze
Medico competente (per sorveglianza sanitaria eccezionale)
- Bando
- Domanda
- Dichiarazione
- autocertificazione
- offerta economica
- lettera di incarico
Norme generali anti Covid-19
- Elenco e link delle norme principali utili per le scuole
- Informativa lavoro agile
- Raccomandazioni AGID lavoro agile
- Sintesi delle operazioni di pulizia e igienizzazione
- Circolare su regole della quarantena
- Circolare su vaccini e varianti
Pulizie
- Protocollo pulizie
- Registro facsimile 1
- Registro facsimile 2
- Sintesi
Come ordinare
Il pacchetto zip è immediatamente disponibile al ricevimento della cedola d'ordine. Tempo di processare l'ordine (entro 24 ore in orario di ufficio, lun-ven), e sarà inviata una email di conferma con allegato il pacchetto.
Per acquistare e ricevere immediatamente il pacchetto zip:
- Istituti scolastici: compilare la cedola e inviarla via email o fax (per i riferimenti consultare la cedola stessa). Il pagamento con scissione IVA in split payment è a 30 giorni dalla ricezione della fattura elettronica;
- Utenti privati (persone fisiche, aziende, sindacati): chiediamo la cortesia di provvedere al pagamento al momento dell'ordine, usando la medesima cedola e allegando la copia del versamento (bonifico o ccp) al momento dell'invio tramite email o fax.
Pagamenti e fatture
Il versamento dell'importo, al netto dei costi di pagamento (i costi di bonifico o pagamento su bollettino postale sono sempre a carico dell'ordinante e non possono essere defalcati dall'importo versato), può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
- bonifico bancario su IBAN n. IT29K0760101000000004236598
- versamento su C/C postale n. 4236598
intestato a: HOMOFABER EDIZIONI SRL, via Bagetti 11, 10143 Torino (TO), P.IVA 10300260014.
La fattura è trasmessa per tutti in formato elettronico mediante il Sistema di Interscambio dell'Agenzia Entrate, con scissione IVA (22%) per le scuole. Agli utenti privati (persone fisiche, aziende, sindacati) è trasmessa copia di cortesia in formato pdf.
Per le scuole, Durc e tracciabilità, dichiarazioni art. 80 D.Lgs. 50/2016, atto di notorietà e patto di integrità, sono disponibili qui.
Ordine inevaso?
Hai ordinato il pacchetto e non hai ricevuto l'e-mail di conferma entro il giorno successivo?
Qualche volta succede, per un problema nella trasmissione/ricezione del tuo fax o se nella cedola hai indicato un indirizzo e-mail di tipo istituzionale (...@istruzione.it). In occasione di forti ondate di spam (i messaggi "spazzatura" che intasano le caselle di posta elettronica) i controlli dei server ministeriali si fanno più severi e per eccesso di zelo possono bloccare anche alcuni messaggi "puliti", tra cui i nostri.
Per prassi aziendale, in orario di ufficio (lun-ven, 9.00-16-30) rispondiamo sempre in giornata a fax ed email, salvo assenza delle persone preposte alla corrispondenza. Se dunque hai inviato la cedola e non hai ricevuto l'email di conferma con il pacchetto allegato, ricontattaci all'indirizzo abbonamenti@sinergiediscuola.it. Nel caso ad un invio successivo il problema persista, potrebbe esserti chiesto un indirizzo di posta alternativo, eventualmente personale, che sarà comunque tutelato dalla nostra politica sulla privacy.