Rita Manzara Sacellini
Ora in quiescenza, è stata Dirigente scolastico dell’I.C. “Altipiano” di Trieste e “Randaccio” di Monfalcone. Formatore docenti neo-immessi in ruolo.
I suoi articoli:
- Rivista / Approfondimenti
L’iter per diventare IRC, assunzioni a tempo indeterminato e determinato, orario di servizio.
- Rivista / Approfondimenti
Vademecum per accompagnarli nella conoscenza delle proprie mansioni, dei propri diritti/doveri, delle responsabilità connesse al servizio che sono chiamati a prestare.
- Rivista / Approfondimenti
Visitare, osservare, confrontarsi: i tre momenti dell’anno di formazione e prova.
- Rivista / Approfondimenti
Cittadinanza e inclusività sono i due concetti chiave alla base della nuova dimensione interdisciplinare della didattica.
- Rivista / Approfondimenti
L’importanza di questo documento nella carriera degli insegnanti, non solo neoassunti.
- Rivista / Approfondimenti
Azioni e documenti per la realizzazione di un efficace raccordo tra le scuole per favorire la prosecuzione di un processo evolutivo unitario.
- Rivista / Approfondimenti
Personalizzare gli insegnamenti con l’utilizzo di particolari strategie da definire in ambito collegiale.
- Rivista / Approfondimenti
L’importanza della valutazione e dell’autovalutazione, le piattaforme da utilizzare e la documentazione da produrre.
- Rivista / Approfondimenti
Come affrontare a scuola i temi dell’educazione allo sviluppo sostenibile e della transizione ecologica.
- Rivista / Approfondimenti
Il valore aggiunto apportato dall’esperienza scolastica estiva come punto di partenza per la ripresa a settembre.
- Rivista / Approfondimenti
Verifica, informazione, prevenzione: quello che il Dirigente scolastico deve sapere, anche alla luce delle recenti modifiche introdotte al Testo Unico.
- Rivista / Approfondimenti
Obiettivi minimi di apprendimento, azioni di recupero, deroghe alla frequenza, valutazione del comportamento. Misure anche per gli studenti ucraini accolti in Italia.
- Rivista / Approfondimenti
Un cenno a questi strumenti utili alla Scuola per ampliare la propria offerta formativa col supporto di soggetti pubblici e privati.
- Rivista / Approfondimenti
A chi compete, il ruolo del consiglio orientativo, le finalità nei vari gradi di istruzione.
- Rivista / Approfondimenti
Le principali fasi dell’iter valutativo, dalla fascia 0-6 anni all’esame conclusivo del secondo ciclo.
- Rivista / Approfondimenti
Cosa è necessario valutare nella seconda parte dell’anno scolastico.
- Rivista / Approfondimenti
Contenuti e caratteristiche del Regolamento d’Istituto e una sintesi dei principali regolamenti e protocolli di cui una scuola deve dotarsi.
- Rivista / Approfondimenti
Le azioni propedeutiche necessarie alla corretta gestione di questa complessa e fondamentale fase.
- Rivista / Approfondimenti
Questo anno scolastico si caratterizza, in termini di progettualità, per essere conclusivo del triennio 2019-2022 e di predisposizione del PTOF per il triennio 2022-2025. Ecco alcune indicazioni per le scuole.
- Rivista / Approfondimenti
Le varie forme dell’atto, la procedura da attivare da parte del Dirigente scolastico e i termini previsti.
Pagina -2 di 4