La nomina di supplenti ancora a ridosso del periodo natalizio appena trascorso speriamo diventi un lontano ricordo in questo nuovo anno.
Il Decreto Legge “Milleproroghe” ha modificato il dettato normativo della Legge 107 riaprendo le graduatorie di terza fascia, cosa che avverrà presumibilmente in primavera.
Le operazioni di mobilità avverranno in una unica soluzione e sul 40% dei posti disponibili, lasciando il restante 60% per le future assunzioni in ruolo.
Il MIUR sta predisponendo un ruolino di marcia molto rigoroso in modo che le tre operazioni (mobilità, passaggi in ruolo e aggiornamento delle graduatorie per il conferimento delle supplenze) si concludano entro il termine del corrente anno scolastico, consentendo così un avvio regolare del prossimo.
Permane il problema del personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Sempre più l’organizzazione scolastica è orientata a nuovi modelli di processo che impattano pesantemente su questo personale. In particolare, le nuove tecnologie impongono adeguamenti faticosi per il personale non “nativo digitale”, e certo il suo contingentamento sul piano dell’organico, e l’impossibilità per gran parte di esso di poter essere sostituito in caso di assenza, genera gravi problemi sulla struttura dei servizi nelle scuole su cui si poggia – ricordiamolo e riconosciamolo – l’attività didattica curricolare ed extra-curricolare.
Speriamo fortemente che su questo problema vengano assunte adeguate iniziative di risoluzione e che si dia corso alle immissioni in ruolo, in particolare per i Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi, la cui assenza nuoce gravemente ad una corretta gestione delle istituzioni scolastiche.