Anche perché siamo a Torino non potevamo non aprire il 2011 sull’evento che caratterizzerà quest’anno: il 150° dell’Unità d’Italia.

Un excursus sull’evoluzione legislativa che ha caratterizzato il sistema scolastico italiano è il tema di copertina di questo numero. Curato da Giulio Cesare Rattazzi, cui mi lega una trentennale esperienza lavorativa in comune, prestigioso “Preside” dell’Istituto Avogadro di Torino, è oggi Consigliere comunale a Torino e dunque in posizione privilegiata rispetto alle manifestazioni che caratterizzeranno questo centocinquantenario.

Sul piano amministrativo questo nuovo anno non si apre sotto buoni auspici. L’introduzione del cedolino unico, pur corrispondendo a una logica di razionalizzazione dei processi, di fatto riduce ulteriormente l’autonomia delle scuole. La gran parte di esse approverà quest’anno un bilancio estremamente risicato, senza alcuna possibilità di usare la cassa in termini compensativi rispetto alle dinamiche della spesa. Ma purtroppo la considerazione più grave è la lettura di questa razionalizzazione nella cornice di “tagli” e riduzioni di organico che fanno temere una nuova e diversa visione delle segreterie scolastiche. Ma la Direzione amministrativa, in scuole con bilanci risicati al di sotto dei 20/30.000 euro, con organici da “baruccio” di periferia, ha ancora ragione di esistere?

Sarebbe bene che l’amministrazione e le OO.SS. facessero chiarezza su questo punto, in modo da definire in maniera esaustiva il modello organizzativo cui si riferisce per consentire un aperto dibattito sul futuro del sistema scolastico.

In questo numero, Manuel Euro Miraglia introduce la questione della tracciabilità dei flussi finanziari, nuovo orpello amministrativo, anche se è condivisibile la finalità del provvedimento. Alberto Torri affronta la questione degli infortuni in itinere del personale, unitamente al buon diritto dell’amministrazione a vedersi risarcite le maggiori spese per sostituire la persona infortunata; continua poi con la responsabilità del personale scolastico rispetto agli infortuni degli alunni, mentre di responsabilità per danno erariale ci parla Francesca Romana Ciangola.

Maria Francesca Camera prosegue il ragionamento sulla complessa questione della “sicurezza”, affrontando il tema dell’interazione nel rispetto delle norme anche da parte di eventuali aziende di servizi esterne cui si è affidato lo svolgimento di particolari attività (manutenzione, bar ecc.).

Il Dirigente scolastico, tra gradi di intervento sulle sanzioni disciplinari e l’abuso d’ufficio, è l’argomento scelto questo mese da Antimo Di Geronimo.

Teresa Polsinelli approfondisce il “referente unico” nell’ambito dell’assistenza dei disabili, Giovanni Casola continua il suo percorso sul portale SIDI in tema di convalide dei contratti e Lara La Gatta ci aggiorna sulle modalità di accesso agli atti presso l’Inpdap.

Cessazioni e riammissioni in servizio, nuove regole di concialiazione, trattamento economico degli insegnanti di religione e programma Comenius completano questo primo numero del 2011 che spero, come sempre, vi giunga gradito e utile.