Si sente “Profumo” di nuovo. Il nuovo Ministro è uomo di scuola, conosce i meccanismi e ha già dato atto di grandi capacità organizzative e di rilancio nel suo Politecnico.

Ha già dichiarato che è finita l’era dei tagli alle scuole. Se alle parole seguiranno i fatti è probabile che possa riuscire in una attività che i precedenti Ministri non hanno neanche ipotizzato. E cioè, la modernizzazione del sistema–scuola prima che dei programmi. L’organizzazione scolastica basata sulle nuove disponibilità tecnologiche, e non parlo solo di LIM ma di uso integrato di piattaforme e-learning (accessibili da qualsiasi dispositivo connettibile) che consentano un vero scambio di nozioni, informazioni, dati tra docente e discente. I nativi digitali che si affacciano alle scuole secondarie di secondo grado lo pretendono e noi non possiamo esimerci.

Dunque uno sforzo in questo senso deve essere fatto anche dai docenti (che nativi digitali non sono) a recuperare il gap e consentire un vero salto di qualità. Molti lo stanno già facendo, altri devono convincersi che l’arte di insegnare parte da una dote innata in ciascuno di noi ma si affina modellandola sui tempi che si vivono.

La copertina di questo numero è dedicata alle iscrizioni (in particolare dei minori stranieri), adempimento che interesserà le scuole in questo mese, anche se l’annuale circolare non è ancora stata pubblicata e non si conosce ancora la scadenza fissata per il 2012.

Di qualità si parla nell’articolo di Caterina Runfola, illustrando il come e il perché ottenere la certificazione ISO:9000, passo fondamentale per accreditarsi come Ente Formativo presso le Regioni e accedere a specifici finanziamenti.

Mara Bonitta continua il discorso iniziato il numero scorso sulle procedure per gli acquisti di beni e servizi, mentre Antimo Di Geronimo descrive la contrattazione sugli esuberi e il venir meno dell’obbligo per l’Amministrazione di accordarsi con i sindacati per cercare soluzioni condivise.

Sempre di acquisti si parla in due articoli, uno dedicato ancora una volta alla tracciabilità dei pagamenti, l’altro all’offerta economicamente più vantaggiosa secondo le indicazioni fornite di recente dall’Avcp.

Conclude gli approfondimenti un contributo sull’utilizzo della palestra scolastica per attività esterne, con il quale vengono definiti ruoli e competenze di Ente locale e Istituzione scolastica.

Nelle rubriche dei nostri esperti si parla di prevenzione incendi, visita fiscale, aspettativa per motivi di famiglia e delle novità fiscali/previdenziali introdotte dal cosiddetto decreto Monti.

Un utile vademecum sui nuovi termini di liquidazione di TFR e TFS introdotti dalla legge n. 148/2011 concludono questo primo numero del 2012 che accompagno con il consueto augurio che vi giunga utile e gradito.