Sinergie di Scuola

La scuola è gratuita — lo dice anche la Costituzione, ce lo ricorda il Ministro che in più occasioni ha ribadito questo concetto, addossando ai dirigenti la responsabilità di ricercare il giusto equilibrio tra le risorse disponibili e la necessità di acquisire beni e servizi per il buon funzionamento della scuola. I presidi hanno risposto con toni più o meno accesi al rimbrotto lamentando il fatto che non ci sono più “sprechi” da erodere e che la scuola non ha le risorse necessarie in assoluto.

Come sempre la verità sta nel mezzo. La scuola deve fare lo sforzo di migliorare i processi formativi formulando un POF che sia la vera espressione — concreta — di ciò che si vuol fare, rapportando le risorse necessarie con quelle possedute e ricercando eventuali necessarie integrazioni... Dove? Nel e per il territorio, con progettazioni verso Enti locali, Fondazioni, Miur, fondi sociali, integrazioni all’offerta formativa — chiedendo anche alle famiglie di contribuire ma per specifiche selezionate attività. Far pagare la carta igienica ai genitori è una falsa necessità, anche un po’ deprimente. Ma il Ministro deve anche convincersi che le scuole non possono essere trattate con medie matematiche, che vanno misurate ciascuna nella propria realtà: tagliare indiscriminatamente vuol dire fare il solletico a chi nello spreco trova rimedio al taglio delle risorse, ma nello stesso tempo mette in seria difficoltà chi non è uso sprecare e compie diligentemente il proprio dovere.

In questo numero Manuel Miraglia tratta il modello 770, ultimo adempimento fiscale prima delle vacanze, Alberto Torri ci informa di come deve comportarsi la scuola, nel caso di genitori separati, sulla delicata questione del rendimento scolastico, Francesca Camera prende in esame la figura del medico competente nella valutazione dei rischi, mentre Lara La Gatta affronta i reati cui si incorre in caso di omesso versamento delle ritenute previdenziali e assistenziali.

Osvaldo Pasello affronta il tema dell’esame di Stato con utili indicazioni al presidente e ai membri della Commissione e, allineato a questo tema, Antimo Di Geronimo ci parla di patteggiamento e interdizione dai pubblici uffici in caso di molestia agli esaminandi. Training Course Comenius ovvero migliorare le competenze linguistiche del personale docente e Ata è l’argomento di Caterina Runfola, uso del mezzo proprio dopo la riforma Brunetta è quello di Francesca Ciangola. Giovanni Casola (che salutiamo calorosamente in quanto ci lascia per superiori impegni) conclude la sua trattazione sul SIDI aggiornandoci sulle modalità di modifica delle pratiche di ricostruzione di carriera.

Dislessia, parto prematuro, prova nazionale del 20 giugno, passaggio di consegne tra DSGA, sospensione cautelare dal servizio, decreto sviluppo per la scuola e la P.A., trattazione dei dati personali dei dipendenti e le modalità di fruizione dei permessi legge 104 completano questo sesto numero del 2011, che chiude il primo anno scolastico di Sinergie. È una esperienza davvero incredibile. Abbiamo ricevuto moltissimi consensi e sollecitazioni che cercheremo di non deludere con la ripresa a settembre. Per intanto un mio personale e affettuoso “Buone vacanze!”

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.