Primo via libera del Consiglio dei ministri (n. 14 del 23 febbraio 2017) a cinque decreti attuativi della Riforma Madia (in attuazione della riforma della pubblica amministrazione – Legge 7/08/2015, n. 124), che così arriva al traguardo.

Tra le novità principali c’è il nuovo Testo Unico sul pubblico impiego, accompagnato dalla revisione del sistema di valutazione. Nuove regole per lavoro pubblico, soluzione al precariato storico e riapertura della stagione contrattuale (ferma da diversi anni) sono i temi centrali della riforma.

È infatti previsto il superamento degli “organici” attuali, sostituiti da una programmazione che potrà differenziare i vincoli di turn over anche all’interno dei singoli settori della PA, con l’intenzione di “premiare” gli enti in base alle attività svolte e quindi al bisogno di personale per garantirle. I provvedimenti dovranno andare al Consiglio di Stato e alle commissioni parlamentari, oltre a dover cercare l’intesa con gli enti territoriali.

Tra gli altri obiettivi della riforma del pubblico impiego c’è il “superamento” del precariato, che prevede un piano straordinario di assunzioni di chi ha maturato almeno tre anni di servizio anche non continuativo, da attuare con concorsi riservati per i precari che non hanno superato selezioni in passato e lo stop alle co.co.co.

Altra tra novità importante di questo periodo: il Ministero dell’Istruzione, Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie, intende dare seguito al progetto di aggiornamento professionale “Io conto”, già realizzato negli anni 2013-2015, con l’obiettivo di consolidare e aggiornare, tramite l’erogazione di formazione in aula, le competenze dei Dirigenti scolastici (DS) e dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) delle istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado d’istruzione, su tematiche amministrativo-contabili, anche in funzione delle ultime novità normative e procedurali intervenute sul D.Lgs. 50/20161 e sulle modifiche previste al D.I. 44/2001. Come sempre vi terremo informati.