Due sono i fatti di questi giorni. Lo sciopero che ha visto in piazza i lavoratori della scuola e dell'università per lamentare i tagli agli organici e, finalmente, una chiara comunicazione da parte del MIUR relativamente ai fondi M.O.F. 2010/2011.

In quanto al primo, a parte la solita differente percezione del numero di scioperanti a seconda di chi li conta, si rileva che tutto sommato la riforma non ha generato eccessive proteste sul merito, procurandone invece moltissime per quanto riguarda i "tagli". Nell'attuale congiuntura economica la perdita del posto di lavoro non è facilmente colmabile con altro impiego e, dunque, aumenta la massa di disoccupati.

Spiace notare che i tagli sono, al solito, basati su mere percentuali e non su di una attenta valutazione soggettiva di ciascuna realtà scolastica. In tal modo, spesso chi fa bene risulta più penalizzato di altri.

Per quanto attiene ai fondi, come dicevo, quest'anno tornano e sono chiari... una sola critica: non si capisce perchè nell'email con cui le scuole vengono avvisate dei fondi relativi non si inseriscano i parametri di calcolo, che renderebbero più trasparente l'assegnazione. Su questo trovate un ampio articolo a mia firma nelle pagine interne.

Da questo numero diamo il benvenuto a Giovanni Casola, esperto SIDI dell'USP di Napoli, che curerà una rubrica dedicata alla piattaforma. Il portale SIDI è ormai centrale nel rapporto tra MIUR e Scuola, e il suo funzionamento deve essere perfettamente noto per evitare problemi nel confronto operativo col Ministero.

La copertina di questo numero è dedicata ai certificati medici ospedalieri, per i quali il cartaceo non è del tutto sparito. Sempre Lara La Gatta affronta il tema di totalizzazione e non ricongiunzione a beneficio di chi può vantare diversi istituti contributivi.

Manuel Miraglia, invece, ci erudisce su trattamento dei vari benefici economici che vengono disposti a favore degli alunni. Molto interessante.

Alberto Torri continua la trattazione del mobbing, evidenziando le responsabilità del dirigente in caso di omesso intervento e i danni risarcibili, e Maria Francesca Camera ci spiega come preparare l'istituto alle situazioni di emergenza.

L'indennità di disoccupazione è il tema proposto da Teresa Polsinelli, con ampia prospettazione e modulistica relativa, mentre Miriam Laurenti prosegue il ciclo sui congedi parentali raccontandoci dei benefici spettanti ai neo mamma e papà.

A seguito delle sollecitazioni dei lettori giunte in redazione, Francesca Romana Ciangola approfondisce la questione delle incompatibilità dei pubblici impiegati.

Il reato di ingiuria e offesa al dipendente, i distacchi all'estero e le indennità di reggenza completano questo terzo numero di Sinergie, che spero giunga utile e gradito.

Buon lavoro.