Il tunnel dell’avvio dell’anno scolastico è praticamente percorso. Le operazioni di immissioni in ruolo e le convocazioni di I, II e III fascia sono completate, a meno di qualche residuo che le scuole copriranno in questi giorni.

La preselezione dei 253 funzionari per l’amministrazione centrale e periferica si è svolta nei giorni del 27 e 28 settembre scorso.

È stata resa nota la data della prima prova scritta del concorso per Dirigenti scolastici (18 ottobre).

Manca all’appello il concorso dei Direttori amministrativi, che sta ormai diventando una cenerentola. È un fatto grave: la situazione delle segreterie scolastiche è fortemente deteriorata tra organici scarsi, poca qualificazione, assenza di formazione e troppe scuole con Direttori facenti funzioni e (impropriamente) reggenti.

Già la Legge 107/2015 aveva completamente dimenticato il personale ATA e, ancora, con questo nuovo Governo non si vedono segnali di interesse.

È già ora di ragionare in termini di programmazione finanziaria e contrattazione di istituto. È stata, infatti, pubblicata la circolare relativa ai parametri per il Programma annuale 2019 ed erogati i fondi per il periodo settembre – dicembre 2018.

Un fatto rilevante è la pubblicazione, da parte del MIUR, degli “open data” relativi alla situazione edilizia delle scuole ove si nota, a riprova di quanto risaputo, che è necessario un intervento cospicuo in termini finanziari per risolvere i problemi edilizi di molte, troppe scuole.

Buon ottobre a tutti.