Sinergie di Scuola è una nuova rivista dedicata al mondo della scuola. Non mi soffermo sulla titolazione e lascio all’Editore il compito di illustrarne il senso.
Sottolineo invece quella che sarà la natura della rivista. Uno strumento di supporto alla Segreteria e al Management che, pur non discostandosi dal rigido ossequio ordinamentale, tenterà di rendere evidenti i processi assicurando interpretazioni, modelli, esemplificazioni.
Si avvarrà di riconosciuti professionisti della scuola e non solo.
La scuola è sempre meno una organizzazione “a sé”, essendo sempre più interessata da norme generali e comuni agli altri comparti della pubblica istruzione e dell’impresa. Vedi a tal proposito la fiscalità, le regole sulla sicurezza, la privacy ecc...
Non sarà solo una rivista di carta. Sarà disponibile in formato elettronico per una facile archiviazione e disponibile in rete a tutti gli abbonati.
Ma non sarà neanche solo una rivista. Ad essa si affiancheranno altri strumenti di informazione, formazione, consulenziali.
Complementare alla rivista il portale www.sinergiediscuola.it che affiancherà il giornale ad un livello più immediato di informazione e conterrà tutti gli strumenti non proponibili stampati.
Lo staff di Sinergie sa che tutte le tecnologie a disposizione vanno utilizzate per rendere “confortevole” il percorso comune con i nostri lettori. E ai nostri lettori chiediamo di aiutarci a migliorare con critiche e commenti con richieste e sollecitazioni.
Così sempre nel prosieguo tratteremo ed approfondiremo argomenti legati all’attualità del momento, mentre sul portale saranno sempre presenti e aggiornate le ultime notizie e lo storico del materiale pubblicato.
Cercheremo di far diventare, col vostro aiuto, Sinergie di Scuola LA rivista e IL portale della scuola - riferimenti giornalieri ad uso di chi ha responsabilità professionali nel mondo della scuola.
In ultimo un ringraziamento all’Editore per la fiducia accordatami che tenterò di non deludere mettendo a disposizione della Rivista e dei suoi lettori la mia trentennale attività di direttore amministrativo.
Vi auguro e mi auguro un buon anno scolastico.