Sinergie di Scuola

Speciale "Fare il docente"
  • Ultimo aggiornamento: 10/02/2025

COSTO: 22 euro (€ 21,15 + IVA 4% con split payment per le scuole)
in omaggio con gli abbonamenti Completo ed Esteso a Sinergie di Scuola
(Qui è possibile scaricare tutti i documenti, tra cui tracciabilità e Durc)

La professione di docente non si svolge solo in aula, ma comporta anche una serie di attività burocratiche e la conoscenza approfondita della normativa.

A supporto degli insegnanti neoassunti e in servizio, di ruolo e supplenti, proponiamo una raccolta di articoli tratti dalle pagine di Sinergie di Scuola.

Lo Speciale (214 pagine formato pdf) affronta i seguenti argomenti: rapporto di lavoro, organi collegiali, neoassunti, formazione, rapporti con le famiglie, didattica, conduzione della classe, valutazione, Educazione civica e disabilità.

Le scuole con un abbonamento Completo o Esteso attivo possono scaricare questo Speciale per distribuirlo ai propri docenti, in particolare quelli neoassunti, a supporto della loro formazione nell'anno di prova. Lo Speciale è comunque utile anche ai docenti di ruolo o supplenti, per via degli approfondimenti normativi che propone sui principali adempimenti che interessano gli insegnanti e degli spunti che offre per una didattica innovativa.

Questa pubblicazione, il pacchetto modelli "Professione docente" e i numerosi articoli in rivista dedicati alla didattica possono essere segnalati al Collegio docenti ai fini della delibera per accedere ai contributi all'editoria per l'abbonamento a Sinergie di Scuola.

Lo Speciale è acquistabile anche dai docenti come pubblicazione singola (in alternativa all'abbonamento di cui sopra), eventualmente usando la Carta del Docente

Indice

Docenti neoassunti

  • Periodo di formazione e prova per docenti neoassunti nell’a.s. 2024/2025
  • Relazione tra Dirigente scolastico e docente neoassunto
  • Docenti neoassunti in ruolo che ripetono l’anno di prova
  • Neoassunti a.s. 2024/2025: vale anche il silenzio-assenso per l’adesione ad Espero

Rapporto di lavoro

  • Inidoneità del personale docente e ATA
  • Le incompatibilità per il personale scolastico di ruolo e supplente
  • Regime delle incompatibilità e attività consentite
  • La sospensione del docente non compete al Dirigente
  • Termine delle attività didattiche: gli insegnanti devono restare a disposizione?
  • Alcuni pareri ARAN sui permessi del personale docente
  • Assegnazione dei docenti alle classi e ai plessi
  • Attività aggiuntive e ore eccedenti del personale docente
  • I regali ai dipendenti pubblici, tra Codice di comportamento e ordinarie cortesie
  • Social, mail e messaggi nel Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
  • Caratteristiche professionali e inquadramento giuridico del docente di religione
  • La dispensa dal servizio per incapacità didattica non ha natura disciplinare
  • Attività funzionali all’insegnamento: le novità principali del nuovo CCNL

Organi collegiali

  • Guida al primo Collegio docenti
  • Guida al Collegio docenti del mese di maggio
  • L’ultimo Collegio docenti: un ponte tra due anni scolastici
  • Eliminazione di un progetto inserito nel PTOF

Formazione

  • Il Bilancio delle competenze nella formazione dei docenti
  • Professione docente e riforma della formazione iniziale e continua

Relazioni scuola-famiglia

  • Le comunicazioni scuola-famiglia non sono una mera formalità
  • Informazioni alle famiglie sull’andamento didattico di alunni e studenti

Didattica

  • Setting d’aula e ambienti per l’apprendimento
  • Gestire la classe, o provare piuttosto a condurla?
  • Conduzione della classe: relazioni, dinamiche, comunicazione
  • Coding e pensiero computazionale nella scuola
  • Un compito autentico di Geostoria
  • Scuola al servizio della comunità: una esperienza di Service Learning
  • Philosophy for children: la pratica filosofica nella scuola dell’obbligo
  • Il digitale a scuola: DaD, DDI, App per la didattica e per il life-long learning
  • Come progettare a scuola con eTwinning
  • Intelligenza Artificiale e didattica
  • Sviluppare, valutare e certificare le competenze
  • Le Educazioni trasversali come strumenti di trasformazione del percorso formativo
  • Il significato profondo dell’accoglienza a scuola
  • Il Digital Storytelling come strumento metodologico per la primaria
  • La metodologia CLIL: cos’è e a cosa serve
  • La magia della gamification nella didattica
  • L’Italiano come seconda lingua: un ponte per l’inclusione
  • Andiamo a scuola... senza zaino!
  • L’Intelligenza artificiale: riflessioni, sfide e applicazioni nel contesto educativo
  • Docenti sempre più tecnologici in contesti scolastici ancora troppo “tradizionali”
  • Il giornalino scolastico: una voce per la comunità educativa
  • Innovazione digitale: il podcast a scuola

Educazione civica

  • Dall’a.s. 2020/2021 l’insegnamento dell’Educazione civica è obbligatorio
  • Il nuovo insegnamento trasversale e obbligatorio di Educazione civica
  • Arriva il portale sull’Educazione civica
  • Idee di lavoro nell’ambito dell’Educazione civica
  • Possibili attività per attuare le Linee guida per l’Educazione civica

Valutazione

  • Le operazioni di scrutinio e la valutazione degli studenti
  • La valutazione nella scuola primaria
  • Nuovi modelli di certificazione delle competenze per l’a.s. 2023/2024
  • Riforma del voto in condotta e misure per la tutela dell’autorevolezza delle scuole e del personale
  • Valutazione degli apprendimenti e del comportamento

Disabilità

  • Disturbo o difficoltà d’apprendimento?
  • Mio figlio è dislessico e lei non mi ha detto nulla!
  • Per una scuola più inclusiva: il ruolo strategico di PEI e PDP
  • Docente di sostegno e istruzione a domicilio
  • Il Think-Tac-Toe: strumento inclusivo e strategia per la motivazione
  • Fare didattica inclusiva con gli EAS
  • Diventare insegnante di sostegno
  • Non è facile essere geniali: gli alunni ad alto potenziale cognitivo
  • I nuovi modelli PEI per l’a.s. 2023/2024
  • La didattica personalizzata per gli alunni con ADHD
  • Docenti su sostegno neoassunti: la lezione simulata
  • Il rapporto tra PEI ed E-portfolio per gli studenti con disabilità

Leggi altri contenuti su:

© 2025 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.