COSTO: 35 euro (€ 28,69 + IVA 22% con split payment per le scuole)
omaggio con l'abbonamento "Completo"
(Qui è possibile scaricare tutti i documenti, tra cui tracciabilità e Durc)
Il DSGA, Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, in collaborazione con il Dirigente scolastico, è responsabile della gestione amministrativo-contabile della Scuola. Altra prerogativa importante è la sua responsabilità nel coordinamento di tutto il personale ATA della scuola.
Nel nuovo CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca Settore Scuola del 18/01/2024 cambiano Aree e Profili Professionali del personale ATA. L’attuale DSGA è inserito nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione. L’entrata in vigore del nuovo ordinamento del personale ATA è fissata al 1° maggio 2024, ai sensi dell’art. 59 del CCNL.
Con il primo fascicolo della collana "Fare il DSGA", dal titolo "I principali impegni del DSGA durante tutto l’anno scolastico" (70 pagine formato pdf — autrice Paola Perlini) sono indicati gli adempimenti più importanti declinati per mese di esecuzione, specialmente in relazione alla stesura e approvazione dei documenti (Programma annuale e Conto consuntivo) e alcune delle procedure di gestione dell’Istituzione scolastica. Il tutto aggiornato al CCNL 2019-2021.
In chiusura, una raccolta di articoli utili pubblicati di recente su Sinergie di Scuola.
A corredo della monografia un file zip contenente 60 modelli (link nel box giallo in copertina per scaricarlo).
Indice
- Cronoprogramma
- Settembre–Ottobre:
- Direttive di massima
- Piano delle attività del personale ATA
- Contratto d’Istituto
- Passaggio di consegne
- Affido della custodia di attrezzature e arredi
- Gestione del Patrimonio e Inventari
- Adempimenti degli Uffici
- Novembre:
- Predisposizione del Programma annuale
- Costituzione e gestione fondo economale
- Gestione delle carte di credito
- Gara per il servizio di Cassa
- Carte prepagate
- Dicembre:
- Chiusura delle attività
- Gennaio:
- Apertura del nuovo anno finanziario
- Marzo:
- Predisposizione del Conto consuntivo
- Giugno–Luglio:
- Verifica e modifica del Programma annuale
- Scrutini ed Esami
- Agosto:
- Liquidazione delle competenze al personale stabilite dal contratto di Istituto
- Adempimenti ripetitivi
- Calendario mensile
Gli articoli di Sinergie di Scuola inclusi nell'opera
- Principali impegni del DSGA in avvio del nuovo anno finanziario
- Predisposizione del Programma annuale: chi-fa-che-cosa?
- Programma annuale 2024 “for dummies”: spunti di riflessione
- Regole per la predisposizione e approvazione del Conto consuntivo
- La gestione degli archivi documentali scolastici: conservazione e scarto
- Le attività amministrativo-contabili in conclusione di anno finanziario
I modelli allegati
- Accertamento entrate: determina
- Affidatari: provvedimento di affidamento in custodia dei beni
- Affidatari: conferimento incarico del sostituto
- Affidatari: conferimento incarico del subconsegnatario
- Affidatari: individuazione
- Affidatari: verbale riconsegna materiali e attrezzature
- Attività aggiuntive ATA: liquidazione
- Attività aggiuntive docenti: liquidazione
- Attività negoziale: delega al DSGA
- Carta di credito: autorizzazione del DS
- Carta di credito: autorizzazione spese
- Carta di credito: delibera PA
- Carta di credito: domanda istituto cassiere
- Carta di credito: promemoria
- Carta di credito: regolamento
- Conto consuntivo: delibera Consiglio di Istituto
- Conto consuntivo: monitoraggio intermedio dei progetti
- Conto consuntivo: promemoria
- Conto consuntivo: scheda progetto 1
- Conto consuntivo: scheda progetto 2
- Conto consuntivo: rendicontazione progetti 1
- Conto consuntivo: rendicontazione progetti 2
- Contributi volontari: informativa alle famiglie
- Convenzione di cassa: base d’asta
- Convenzione di cassa: punteggi
- Criteri di valutazione del servizio degli AA
- Determine del DSGA: scheda
- Direttiva di massima del DS al DSGA
- Direttiva di massima: scheda
- Fondo minute spese: determina
- Incarichi aggiuntivi: affidamento
- Inventari: regolamento
- Lavoro straordinario: attribuzione
- Piano attività ATA: adozione
- Piano attività ATA: proposta
- Piano attività ATA: ferie
- Piano attività ATA: monitoraggio
- Piano attività ATA: esempio con CS e OS
- Piano ferie estive ATA: circolare
- Piano ferie estive ATA: approvazione
- Rendicontazione progetti
- Programma annuale: decreto variazione
- Programma annuale: delibera approvazione
- Programma annuale: Mod. A
- Programma annuale: promemoria
- Programma annuale: scheda competenze
- Programma annuale: variazione/assestamento
- Programma annuale: verbale Giunta
- Questionario di autovalutazione di Istituto
- Recupero somme indebitamente percepite
- Rilevazione ore di attività
- Scheda progetto
- Scheda rilevazione competenze personale ATA
- Scheda per l’individuazione di docenti soprannumerari
- Scheda per l’individuazione di ATA soprannumerari
- Dichiarazione personale cumulativa docenti
- Dichiarazione personale punteggio docenti
- Reclamo avverso la graduatoria d’Istituto per individuazione di soprannumerari
- Dichiarazione di esclusione
- Spesa DSGA: determina liquidazione
Come ordinare
La monografia è immediatamente disponibile al ricevimento della cedola d'ordine. Tempo di processare l'ordine (entro 24 ore in orario di ufficio, lun-ven), e sarà inviata una email di conferma con allegata la pubblicazione.
Per acquistare e ricevere immediatamente la monografia:
- Istituti scolastici: compilare la cedola e inviarla via email o fax (per i riferimenti consultare la cedola stessa). Il pagamento con scissione IVA in split payment è a 30 giorni dalla ricezione della fattura elettronica;
- Utenti privati (persone fisiche, aziende, sindacati): chiediamo la cortesia di provvedere al pagamento al momento dell'ordine, usando la medesima cedola e allegando la copia del versamento (bonifico o ccp) al momento dell'invio tramite email o fax.
Pagamenti e fatture
Il versamento dell'importo, al netto dei costi di pagamento (i costi di bonifico o pagamento su bollettino postale sono sempre a carico dell'ordinante e non possono essere defalcati dall'importo versato), può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
- bonifico bancario su IBAN n. IT29K0760101000000004236598
- versamento su C/C postale n. 4236598
intestato a: HOMOFABER EDIZIONI SRL, via Bagetti 11, 10143 Torino (TO), P.IVA 10300260014.
La fattura è trasmessa per tutti in formato elettronico mediante il Sistema di Interscambio dell'Agenzia Entrate, con scissione IVA (22%) per le scuole. Agli utenti privati (persone fisiche, aziende, sindacati) è trasmessa copia di cortesia in formato pdf.
Per le scuole, Durc e tracciabilità, dichiarazioni art. 80 D.Lgs. 50/2016, atto di notorietà e patto di integrità, sono disponibili qui.
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