COSTO: 25 euro (€ 20,49 + IVA 22% con split payment per le scuole)
omaggio con l'abbonamento "Completo"
(Qui è possibile scaricare tutti i documenti, tra cui tracciabilità e Durc)
Negli ultimi anni il lavoro nelle segreterie scolastiche è cambiato moltissimo. L’introduzione del digitale, della massiccia progettazione europea, del lavoro a distanza e altre innovazioni hanno modificato le logiche e le procedure presenti nell’organizzazione. Gli operatori hanno sperimentato ogni giorno di più l’importanza di creare un gruppo di lavoro attivo con obiettivi comuni e interessi condivisi.
Per lavorare in gruppo è necessario sviluppare soprattutto la disponibilità ad integrare le proprie energie con quelle degli altri per il raggiungimento degli obiettivi. Per questo motivo la capacità di lavorare in gruppo va acquisita con la pratica mettendo in atto comportamenti adeguati.
Non sempre però lavorare in modo collaborativo è la soluzione a tutti i problemi, perché negli individui del gruppo sono presenti anche differenze di ogni tipo: età, preparazione, cultura, esperienze pregresse, interessi che possono portare a conflitti di soluzione né facile né scontata. A coordinare il gruppo di lavoro presente nelle segreterie scolastiche è il DSGA, che ha la necessità di acquisire le tecniche di problem solving, cioè di soluzione dei problemi, sempre presenti e vari nell’organizzazione.
Il sesto fascicolo della collana "Fare il Dsga", dal titolo "Gestione delle risorse umane e dei conflitti" (38 pagine formato pdf – autrice Paola Perlini) vuole essere un contributo per affrontare i momenti di questa evoluzione dell’organizzazione scolastica e degli operatori interessati.
A corredo della monografia un file zip contenente 10 facsimili (link nel box giallo in copertina per scaricarlo).
Indice
- Le risorse umane
- Evoluzione delle HR in ambito aziendale
- HR nella pubblica amministrazione
- HR nella scuola
- La leadership e l’evoluzione digitale
- Insidie da evitare
- La leadership a scuola
- La leadership ideale
- Scuole autonome solo in parte
- Il lavoro di gruppo
- Le difficoltà
- I giusti approcci
- Ruolo del DSGA
- La comunicazione nel gruppo
- Essere aperti alle critiche
- Chiarire a ognuno la propria responsabilità
- La comunicazione e le sue forme
- Scegliere bene i leader di ogni gruppo
- La ricchezza della diversità
- La fiducia: carta vincente del team
- L’ascolto attivo
- La gestione amministrativa e l’organizzazione del personale
- Le direttive di massima
- Gli obiettivi assegnati dal Dirigente scolastico
- L’assemblea del personale ATA
- Il piano delle attività ATA
- La realizzazione del PTOF
- L’orario di lavoro e di servizio
- L’attuazione del piano ATA
- Le riunioni di lavoro
- L’IA nei processi amministrativi
- Affrontare e gestire i conflitti
- Conflitti in ambito scolastico
- Cause dei conflitti e variabili di sistema
- Conflitti dichiarati e conflitti latenti
- Modi di affrontare un conflitto
- L’intelligenza emotiva
- Il problem solving
- Le strategie messe in atto
- Il problem solving in azione
- Il DSGA come problem solver
- Un problem solver è destinato ad emergere
- Lo studio dei casi per la soluzione dei problemi
- Le finalità dello studio di caso
- Tecnica, obiettivi e competenze sviluppate
- Elaborazione scritta di un caso
- Analizzare e decidere: aspetti metodologici
- I tipi di casi
- Relazionare lo studio di caso
- Alcuni casi tipici a scuola e proposte di lavoro
- I rapporti tra Dirigente scolastico e DSGA
- Il rinnovo inventariale e gestione dei beni
- Le riunioni di lavoro per incarichi specifici ATA
- Somme Irpef e Irap non versate dal DSGA
I modelli allegati
- Direttiva del DS (scheda)
- Direttiva del DS
- Proposta piano ATA
- Adozione piano ATA
- Autovalutazione in itinere
- Scheda di soddisfazione del servizio
- Valutazione della motivazione
- Organigramma
- Rilevazione dei conflitti
- Modulo per il problem solving
Come ordinare
La monografia è immediatamente disponibile al ricevimento della cedola d'ordine. Tempo di processare l'ordine (entro 24 ore in orario di ufficio, lun-ven), e sarà inviata una email di conferma con allegata la pubblicazione.
Per acquistare e ricevere immediatamente la monografia:
- Istituti scolastici: compilare la cedola e inviarla via email o fax (per i riferimenti consultare la cedola stessa). Il pagamento con scissione IVA in split payment è a 30 giorni dalla ricezione della fattura elettronica;
- Utenti privati (persone fisiche, aziende, sindacati): chiediamo la cortesia di provvedere al pagamento al momento dell'ordine, usando la medesima cedola e allegando la copia del versamento (bonifico o ccp) al momento dell'invio tramite email o fax.
Pagamenti e fatture
Il versamento dell'importo, al netto dei costi di pagamento (i costi di bonifico o pagamento su bollettino postale sono sempre a carico dell'ordinante e non possono essere defalcati dall'importo versato), può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
- bonifico bancario su IBAN n. IT29K0760101000000004236598
- versamento su C/C postale n. 4236598
intestato a: HOMOFABER EDIZIONI SRL, via Bagetti 11, 10143 Torino (TO), P.IVA 10300260014.
La fattura è trasmessa per tutti in formato elettronico mediante il Sistema di Interscambio dell'Agenzia Entrate, con scissione IVA (22%) per le scuole. Agli utenti privati (persone fisiche, aziende, sindacati) è trasmessa copia di cortesia in formato pdf.
Per le scuole, Durc e tracciabilità, dichiarazioni art. 80 D.Lgs. 50/2016, atto di notorietà e patto di integrità, sono disponibili qui.
Ordine inevaso?
Hai ordinato la monografia e non hai ricevuto l'e-mail di conferma entro il giorno successivo?
Qualche volta succede, per un problema nella trasmissione/ricezione del tuo fax o se nella cedola hai indicato un indirizzo e-mail di tipo istituzionale (...@istruzione.it). In occasione di forti ondate di spam (i messaggi "spazzatura" che intasano le caselle di posta elettronica) i controlli dei server ministeriali si fanno più severi e per eccesso di zelo possono bloccare anche alcuni messaggi "puliti", tra cui i nostri.
Per prassi aziendale, in orario di ufficio (lun-ven, 9.00-16-30) rispondiamo sempre in giornata a fax ed email, salvo assenza delle persone preposte alla corrispondenza. Se dunque hai inviato la cedola e non hai ricevuto l'email di conferma con la pubblicazione allegata, ricontattaci all'indirizzo abbonamenti@sinergiediscuola.it. Nel caso ad un invio successivo il problema persista, potrebbe esserti chiesto un indirizzo di posta alternativo, eventualmente personale, che sarà comunque tutelato dalla nostra politica sulla privacy.