COSTO: 35 euro (€ 28,69 + IVA 22% con split payment per le scuole)
omaggio con l'abbonamento "Completo"
(Qui è possibile scaricare tutti i documenti, tra cui tracciabilità e Durc)
L’inizio dell’anno scolastico è normalmente un momento particolarmente complesso per i DSGA in servizio nelle scuole, quest’anno ancora di più perché, oltre a tutte le incombenze di base per la ripresa delle attività scolastiche, devono curare la stesura del piano delle attività del personale ATA in coerenza con le novità introdotte dal CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca, settore Scuola, del 18/01/2024.
In questa monografia (25 pagine formato pdf) Paola Perlini si sofferma, in particolare, sulle nuove aree di classificazione e dei nuovi profili professionali del personale del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario in relazione all’impatto che questi hanno sulla definizione del piano delle attività ATA a partire dall’a.s. 2024/2025.
A corredo della monografia un file zip contenente 25 facsimili (link nel box giallo in copertina per scaricarlo).
Indice
Novità del CCNL 2019-2021
- Nuova classificazione
- Indennità e congedi
- Requisiti di accesso
Nuovi riferimenti normativi legati al Piano ATA
- Definizione del piano delle attività
- Incarichi specifici
- Sostituzione del titolare di incarico di DSGA
- Posizioni economiche all’interno delle Aree
- Progressione tra le aree
- Stato delle progressioni d’area degli ATA
- Organizzazione e funzionamento delle scuole
Nuovi profili professionali
- Area dei collaboratori
- Area degli operatori
- Area degli Assistenti
- Area dei Funzionari e dell’EQ
Competenze del DSGA
- Analisi delle specifiche competenze di profilo
Predisposizione del piano delle attività del personale ATA
- Piano di formazione
- Monitoraggio e valutazione
- Definizione del piano ATA
- Eventuali modifiche da apportare al piano
- Predisposizione del piano
L’intelligenza artificiale a supporto dell’attività amministrativa
Elenco modelli
- Direttiva del Dirigente scolastico
- Scheda sui contenuti della direttiva del Dirigente scolastico
- Proposta di Piano di lavoro del personale ATA
- Adozione del Piano di lavoro del personale ATA
- Esempio di attività di collaboratori scolastici e operatori scolastici
- Attività di pulizia e norme di sicurezza
- Esempio di distribuzione dei compiti dell’assistente amministrativo
- Modifiche al Piano di lavoro del personale ATA
- Piano ferie del personale ATA
- Circolare sul Piano ferie
- Circolare sul Piano ferie estive
- Approvazione del Piano ferie
- Proposta del Piano di formazione del personale ATA
- Piano di formazione del personale ATA
- Monitoraggio del Piano di lavoro del personale ATA
- Questionario sulle competenze degli ATA
- Questionario sulla motivazione degli ATA
- Questionario sulla soddisfazione degli ATA
- Attribuzione di lavoro straordinario agli ATA
- Ordine di servizio al personale ATA
- Regolamento sul lavoro agile
- Accordo sul lavoro agile
- Informativa sul lavoro agile
- Comodato d’uso per il lavoro agile
- Questionario sul lavoro agile
Come ordinare
La monografia è immediatamente disponibile al ricevimento della cedola d'ordine. Tempo di processare l'ordine (entro 24 ore in orario di ufficio, lun-ven), e sarà inviata una email di conferma con allegata la pubblicazione.
Per acquistare e ricevere immediatamente la monografia:
- Istituti scolastici: compilare la cedola e inviarla via email o fax (per i riferimenti consultare la cedola stessa). Il pagamento con scissione IVA in split payment è a 30 giorni dalla ricezione della fattura elettronica;
- Utenti privati (persone fisiche, aziende, sindacati): chiediamo la cortesia di provvedere al pagamento al momento dell'ordine, usando la medesima cedola e allegando la copia del versamento (bonifico o ccp) al momento dell'invio tramite email o fax.
Pagamenti e fatture
Il versamento dell'importo, al netto dei costi di pagamento (i costi di bonifico o pagamento su bollettino postale sono sempre a carico dell'ordinante e non possono essere defalcati dall'importo versato), può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
- bonifico bancario su IBAN n. IT29K0760101000000004236598
- versamento su C/C postale n. 4236598
intestato a: HOMOFABER EDIZIONI SRL, via Bagetti 11, 10143 Torino (TO), P.IVA 10300260014.
La fattura è trasmessa per tutti in formato elettronico mediante il Sistema di Interscambio dell'Agenzia Entrate, con scissione IVA (22%) per le scuole. Agli utenti privati (persone fisiche, aziende, sindacati) è trasmessa copia di cortesia in formato pdf.
Per le scuole, Durc e tracciabilità, dichiarazioni art. 80 D.Lgs. 50/2016, atto di notorietà e patto di integrità, sono disponibili qui.
Ordine inevaso?
Hai ordinato la monografia e non hai ricevuto l'e-mail di conferma entro il giorno successivo?
Qualche volta succede, per un problema nella trasmissione/ricezione del tuo fax o se nella cedola hai indicato un indirizzo e-mail di tipo istituzionale (...@istruzione.it). In occasione di forti ondate di spam (i messaggi "spazzatura" che intasano le caselle di posta elettronica) i controlli dei server ministeriali si fanno più severi e per eccesso di zelo possono bloccare anche alcuni messaggi "puliti", tra cui i nostri.
Per prassi aziendale, in orario di ufficio (lun-ven, 9.00-16-30) rispondiamo sempre in giornata a fax ed email, salvo assenza delle persone preposte alla corrispondenza. Se dunque hai inviato la cedola e non hai ricevuto l'email di conferma con la pubblicazione allegata, ricontattaci all'indirizzo abbonamenti@sinergiediscuola.it. Nel caso ad un invio successivo il problema persista, potrebbe esserti chiesto un indirizzo di posta alternativo, eventualmente personale, che sarà comunque tutelato dalla nostra politica sulla privacy.